Appuntamento con il giallo, stasera su Rai 3 dalle 21:50, e con i misteri di Assassinio sull'Orient Express, il film, basato sull'omonimo romanzo di Agatha Christie, pubblicato nel 1934, diretto e interpretato da Kenneth Branagh nel 2017.
La trama
Anni '30. Il detective Hercule Poirot parte alla volta di Istanbul per trovare un po' di riposo ma è costretto a tornare inaspettatamente a Londra per risolvere un caso. Il suo amico Bouc, direttore dell'Orient Express, gli offre una cabina sul suo treno. Proprio sul treno Poirot conosce un noto uomo d'affari - Samuel Ratchett - che desidera assumerlo come sua guardia del corpo durante il viaggio poiché spaventato da lettere minatorie. Ma quella notte una valanga fa deragliare il treno, costringendolo a fermarsi in attesa di soccorso dalla stazione più vicina. Il mattino seguente Poirot scopre che Ratchett è stato assassinato durante la notte con 12 pugnalate. Il detective dà inizio ad un'indagine che vedrà coinvolti i 13 passeggeri sospettati.
Il cast
Un cast pieno di stelle è quello che si mette al servizio della seconda trasposizione di uno dei più noti romanzi gialli di tutti i tempi (il primo a portarlo sullo schermo è stato Sidney Lumet nel 1974). Kenneth Branagh, anche regista, tiene per sè la parte principale di Hercule Poirot. Accanto a lui si muovono Michelle Pfeiffer (Caroline Hubbard / Linda Arden), Penélope Cruz (Pilar Estravados), Willem Dafoe (Cyrus Bethman Hardman / Gerhard Hardman), Judi Dench (Natalia Dragomiroff), Johnny Depp (John Cassetti / Edward Ratchett), Josh Gad (Hector MacQueen), Derek Jacobi (Edward Henry Masterman), Leslie Odom Jr. (John Arbuthnot), Daisy Ridley (Mary Debenham), Lucy Boynton (Helena Goldenberg), Serhij Polunin (Rudolph Andrenyi), Olivia Colman (Hildegarde Schmidt) e Marwan Kenzari (Pierre Michel).