Appuntamento al buio per il Grande Fratello 9

A causa di un grave guasto tecnico, che ha impedito i collegamenti tra la Casa e lo studio, ma soprattutto ha lasciato i concorrenti al buio, la Marcuzzi è stata costretta a interrompere la sesta puntata poco prima di mezzanotte. Durante la serata triplice chiarimento tra Marco, Vanessa e Lea, l'apparizione di Sabrina Salerno e l'ingresso di uno dei due concorrenti annunciati, ovvero l'aristocratico Tommaso de Mottoni y Palacios e il modello-idraulico Paolo Mari, già visto a Uomini e Donne. Nicola ha lasciato la Casa del Grande Fratello.

Sesta puntata con black-out al Grande Fratello, ed è l'unica vera sorpresa di una serata forse un po' prevedibile: prima che Alessia Marcuzzi fosse costretta ad annunciare l'interruzione della trasmissione (nonostante ci fossero le nomination da concludere, un nuovo concorrente da presentare e un nuovo ospite) la scaletta si era svolta in maniera abbastanza scontata, con il triplice confronto tra Marco, Vanessa e Lea, durante il quale il calciatore ha annunciato che dopo una settimana di riflessione, di Lea non vuol più saperne, ma preferisce la barista conosciuta nella Casa.
Dopo la conclusione della telenovela che ha sollevato un mare di chiacchiere mediatiche nei giorni scorsi, arrivano altri confronti, uno evitabilissimo tra la solita Federica e i suoi ex-compagni d'avventura, un altro ancor più evitabile tra la solita Daniela e i presenti in studio, sulla questione del suo imminente licenziamento, che diciamocelo in tutta franchezza, è stata la sua fortuna (e probabilmente lo sarà ancora per un po') e infine un terzo confronto tra Jerry e i ragazzi, sulla questione relativa alla cecità del concorrente calabrese, e sul modo in cui questa influenza i rapporti all'interno della Casa, in particolare con Siria.

Dopo che una risoluta Marcuzzi chiude drasticamente gli interventi troppo lunghi - soprattutto quelli di Jerry - si passa ad altro, ovvero all'eliminazione di Nicola (che permette ad Annachiara e Alberto di restare nella casa) e alla prima competizione canora, che porta nella Casa del Grande Fratello l'atmosfera della città dei fiori, che da domani sarà lo scenario del Festival di Sanremo, e le atrocità canore dei concorrenti, che durante la settimana hanno provato e riprovato alcuni brani celebri tra cui La solitudine di Laura Pausini (straziata senza pietà alcuna da un volenteroso Marcello). La Marcuzzi annuncia l'ingresso di "due superospiti" della canzone, e nella Casa arriva Sabrina Salerno. Ora, senza voler togliere nulla alla prosperosa interprete di My Chico - che peraltro appare in splendida forma - non si può certo dire che la Salerno sia una "superospite", e se il black-out ha impedito l'entrata in scena di una guest-star dello stesso livello, dev'essere stato provvidenziale.


In ogni caso la paziente Sabrina riesce a riunire su un palco improvvisato l'altrettanto prosperosa Cristina, la bionda Laura e il povero Vittorio (che per l'occasione indossava una parrucca platino) per una performance live di uno dei suoi brani più famosi, ovvero quell'orgoglioso Siamo donne che portò a Sanremo nel '91 insieme a Jo Squillo. La performance non è memorabile, dal punto di vista musicale, ma è abbastanza trascinante da coinvolgere tutto lo studio, e quindi viene applaudita con entusiasmo.
Poco dopo la presentazione dei due nuovi concorrenti - Tommaso de Mottoni y Palacios, aristocratico editore trentenne che ama lucidare le scarpe con lo champagne e Paolo Mari, idraulico e modello che ha già fatto qualche apparizione televisiva - e uno scherzo a Cristina e Laura, accade l'imprevisto. Dopo qualche tentativo di risolvere un problema tecnico, Alessia Marcuzzi è costretta a interrompere la trasmissione, precisando che il collegamento con la Casa si è interrotto e i ragazzi sono rimasti al buio, e di conseguenza gli spettatori saranno aggiornati sulle nomination nel corso della settimana, durante le trasmissioni del day-time condotte da Barbara D'Urso. Anche l'ingresso di Paolo è stato posticipato ai prossimi giorni, e per il momento i concorrenti dovranno iniziare a fare la conoscenza di Tommaso, e chissà, probabilmente dovranno anche prepararsi ad altri lanci di bicchiere.