Per il lancio di Dreamgirls, che ricrea con ritmo irresistibile l'ascesa di tre soul singers nel tumultuoso panorama dell'America anni '60 la Universal Pictures International segue la stessa strategia adottata dalla Paramount/Dreamworks per l'uscita americana. La Universal ha organizzato proiezioni in anteprima su tutto il territorio nazionale per incoraggiare un buon passaparola tra il pubblico che amerà i protagonisti (Beyoncè Knowles, Jamie Foxx e Eddie Murphy), le canzoni (One Night Only e Listen), le coreografie (di Fatima Robinson) del film che ha già ricevuto 5 nominations ai Golden Globes e si aspetta candidature a pioggia per i prossimi Oscar.
Dreamgirls racconta una storia senza tempo. La storia di un gruppo di ragazze con un sogno, quello di diventare famose, che si confronteranno con il successo ma anche con i suoi rischi. Una tematica più ampia che può sicuramente racchiudere tipologie diverse di spettatori.
Le anteprime partiranno la prossima settimana e si terranno in 70 sale in giro per tutta la penisola da Catania a Milano. Il pubblico sarà invitato da vari media partners, sia stampa (ad es. La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, Il Mattino) che radio locali. La pubblicità ottenuta grazie ad un passaparola positivo rappresenta sempre più una priorità per le aziende per raggiungere target diventati irraggiungibili per mezzo dei classici canali.
Il film uscirà nelle sale italiane il 26 gennaio 2007 in 180 copie.