Sabato 2 Febbraio 2019 torna ANIMOTION FILM FESTIVAL, il primo festival cinematografico di Firenze interamente dedicato al cinema di animazione 2D, 3D e alla tecnica della stop motion. La seconda edizione della manifestazione, dopo il successo di critica e pubblico della prima, si terrà al Cinema La Compagnia in Via Cavour 50/R a Firenze.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Dalle 16:00 alle 17:30 "IL GIRO DEL MONDO IN 69 MINUTI" ovvero una rassegna di cortometraggi opera delle Scuole di Animazione di Europa, Asia, America e Oceania. Tra questi Weekends e Lost & Found che sono nella lista dei candidati al premio Oscar nella categoria "Best Animated Short Film".
Dalle 18.00 alle 20.00 20.15 Mirai di Mamoru Hosoda. Il protagonista del lungometraggio è Kun, un bambino convinto che la sorellina Mirai gli abbia rubato l'amore dei genitori. I due fratelli vivranno fantastiche avventure surreali (qui potete leggere la nostra recensione di Mirai).
Dalle 21.30 alle 23.00 "BEST OF ANIMOTION" il meglio dei film iscritti al festival nella sezione competitiva suddivisi nelle categorie, 2D-3D e Stop Motion. La serata sarà presentata da Gaia Nanni.
Gli ospiti e giurati della seconda edizione di Animotion sono: Arianna Papini illustratrice e scrittrice fiorentina, insegnante e arte terapeuta recentemente insignita del Premio Anderson per essere da tempo una delle migliori e più consapevoli personalità dell'illustrazione italiana; Marino Guarnieri animatore, illustratore nonché regista del film d'animazione Gatta Cenerentola, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di due statuette ai David di Donatello; Federico Frusciante YouTuber e critico cinematografico; Dario Moccia re della nerd cultura, esperto di anime.
Nel foyer del cinema - ad ingresso gratuito - ci saranno Toscana Briks con alcuni dei loro migliori diorama dedicati al mondo dell'animazione; Panini Store Firenze; la grafica Sarita conosciuta per le sue originali magliette raffiguranti eroi del calcio di ieri e di oggi; Florence Toy Museum con una collezione vintage di fantastici action figures curata da Francesco Ristori; l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto che prende il nome dal creatore di Capitan Harlock.
Per informazioni: www.animotionfilmfest.com.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!