Jude Law interpreta in Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald il ruolo di Silente e la star ha voluto commentare le critiche suscitate dalle dichiarazioni del regista David Yates che ha confermato l'assenza di riferimenti alla sessualità del personaggio creato da J.K. Rowling.
L'attore, intervistato da Entertainment Weekly, ha ora sottolineato che non ha alcuna scena in cui appare anche Grindelwald, personaggio affidato a Johnny Depp, e che si tratta solo del secondo di cinque film previsti per concludere la storia di Newt Scamander e degli altri protagonisti.
Law ha dichiarato: "La sessualità non ti definisce necessariamente, è un personaggio pieno di sfumature. Immagino che la domanda sia: 'Come viene ritratta la sessualità di Silente in questo film?'. Dovete ricordare che è solo il secondo film della serie e uno degli elementi brillanti del modo di scrivere di Jo è che rivela i propri personaggi facendone emergere i vari elementi nel corso del tempo. In questo film si inizia semplicemente a conoscere Albus, ovviamente c'è ancora molto in arrivo".
Jude ha promesso ai fan che i rapporti tra i personaggi saranno mostrati con un'evoluzione naturale nel corso del franchise e non tutto verrà rivelato immediatamente: "Silente ha sempre osservato Grindelwald da distante, ma non si incontrano in questo film. In molti modi questa situazione è adatta al rapporto e sono trascorsi molti anni da quando si sono visti per l'ultima volta. C'è una certa complessità nella situazione che è divertente da interpretare, e il passato verrà rivelato".
Il film scritto da J.K. Rowling arriverà nelle sale americane il 12 novembre, distribuito da Warner Bros.