Animali Fantastici: I Crimini di Grindenwald, la scelta di Johnny Depp al centro delle polemiche

Sui social media molti fan della saga creata da J.K. Rowling hanno espresso il proprio disappunto nel vedere l'attore al centro del sequel, considerando le accuse di violenza e molestie che gli sono state rivolte.

La prima immagine del cast di Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald ha fatto riaccendere la polemica riguardante la presenza nel cast del progetto, tratto dai romanzi di J.K. Rowling, dell'attore Johnny Depp.
L'interprete di Gellert Grindelwald non è particolarmente apprezzato da numerosi fan della saga a causa delle accuse di violenza e molestie che gli sono state rivolte dalla sua ex moglie Amber Heard.
Dopo un'aspra lotta legale, con foto e testimonianze, la coppia ha raggiunto un accordo nell'agosto del 2016 in cui si dichiarava: "Il nostro rapporto è stato intensamente passionale e alle volte volubile, ma il legame è sempre stato di amore. Nessuno dei due ha mentito o compiuto false accuse per ottenere un guadagno economico. Non c'è mai stata l'intenzione di fare del male fisico o emotivo".

Il ruolo centrale dato a Depp nel sequel del film dedicato alle avventure di Newt Scamander non è stato accolto in modo molto positivo e nella giornata di ieri alcuni fan sui social media hanno continuato a chiedere che l'attore venga sostituito, considerando come la scrittrice abbia spesso condannato la violenza domestica e gli abusi compiuti contro le donne.

Altri fan hanno sottolineato che "il vero crimine di Gridenwald è stato toglierci Colin Farrell per dare posto a Johnny Depp" e che la presenza della star toglie la voglia di andare al cinema.

Non tutti sono però d'accordo e online si è sottolineato che ci si deve fidare del regista David Yates e della Rowling perché hanno assegnato la parte alla persona che ritenevano più adatta, oltre a ricordare che non c'è stata alcuna condanna dopo le accuse di Amber.

Il film arriverà nelle sale il 15 novembre 2018. Nel cast del sequel ritorneranno Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol e Dan Fogler. Tra i nuovi arrivi, invece, ci sono anche Johnny Depp, Zoë Kravitz, Callum Turner, Brontis Jodorowsky e Claudia Kim.

La sinossi ufficiale anticipa:
_Alla fine del primo film, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Depp) era stato catturato dal MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America), con l'aiuto di Newt Scamander (Redmayne). Ma, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire e inizia ad adunare i suoi sostenitori, la maggior parte dei quali ignorano il suo vero obiettivo: far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici.

Per sventare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che acconsente ad aiutarlo, ignaro dei pericoli che lo aspettano. Si creano divisioni, mentre l'amore e la lealtà vengono messi alla prova, anche tra gli amici più sinceri e in famiglia, in un magico mondo sempre più frammentato_.