Amityville Possession: la scena di sesso incestuoso che fu eliminata dal film

Amityville Possession è noto per essere stato diretto da Damiano Damiani e per una scena di sesso incestuosa rimossa dal montaggio finale a causa del primo pessimo test-screening

Prima di finire al centro di The Conjuring - Il caso Enfield, la casa situata al 112 di Ocean Avenue, ad Amityville, è stata protagonista di Amityville Horror e Amityville Possession. In modo particolare, questo secondo film è stato diretto da Damiano Damiani e, nel 1982, ha turbato i primi spettatori per una scena di sesso incestuoso puntualmente espunta dal montaggio finale in seguito ad una pessima accoglienza in occasione del primo test-screening pubblico.

Una sequenza di Amityville Possession
Una sequenza di Amityville Possession

Il film di Damiano Damiani racconta la storia della casa coloniale situata al 112 di Ocean Avenue, ad Amityville, e si focalizza sulla strage familiare compiuta da Ronald DeFeo Jr. nel 1974. L'anno seguente, la stessa abitazione sarebbe stata oggetto di una serie di eventi paranormali che spinsero la famiglia Lutz a fuggire e numerosi demonologi ad indagare. Pur essendo stato girato nel 1982, Amityville Possession si pone come prequel di Amityville Horror, diretto nel 1979 da Stuart Rosenberg. Il film di Damiano Damiani è noto per essere finito al centro di una vicenda decisamente scandalosa.

Come riportato da It's Playing, Just With Research e com'è stato rivelato da Rutanya Alda in occasione di un'intervista disponibile su YouTube, il primo test-screening di Amityville Possession non incontrò i favori del pubblico a causa di una scena incestuosa. In modo particolare, in una sequenza Anthony violenta Dolores, mentre in un'altra Sonny e Patricia consumano un rapporto sessuale incestuoso. Questa scena è stata scritta dal regista con il mero obiettivo di scandalizzare e turbare il pubblico. Tuttavia, nelle intenzioni di Damiano Damiani, la sequenza avrebbe dovuto raggiungere importanti livelli di sadismo e di violenza; in realtà, il primo test-screening mostrava semplicemente il bacio tra i due amanti e sfumava alla scena successiva.

Un'altra scena eliminata è quella nota con il titolo di "Lost Souls", in cui le anime malvagie che infestano l'abitazione appaiono ad Adamsky che, a sua volta, le benedice. Nel Regno Unito è stata distribuita un'edizione speciale del film in DVD che mostra numerosi fotogrammi da questa scena espunta dal montaggio finale.