Tutti contro Amadeus e i suoi ascolti ma Warner Bros. Discovery festeggia un settembre record

Nonostante gli ascolti di Amadeus siano al di sotto delle attese, il record di ascolti collezionato dai canali del gruppo Warner Bros. Discovery parla chiaro e lo confermano il 3° editore nazionale.

Amadeus via social si è detto tranquillo per i suoi ascolti su Nove

Amadeus e i suoi ascolti sul Nove non avranno fatto scintille, come era accaduto invece un anno fa a Fabio Fazio, ma la cosa non sembra preoccupare Warner Bros. Discovery che, grazie allo share di tutti i canali del gruppo, festeggia un settembre da record. Dati in crescita rispetto a un anno fa che fanno del network in 3° editore nazionale.

Tutti i numeri di Warner Bros. Discovery: la crescita di Nove e Real Time

I dati di settembre 2024 ci dicono che, in Italia, il gruppo Warner Bros sale al 9,9% di share nelle 24 ore giornaliere, con un deciso +7% rispetto allo scorso anno.
Per Nove si tratta del miglior settembre di sempre, con il 2,4% di share (+21% rispetto all'anno scorso), grazie soprattutto alla spinta della prima serata (3,1% di share e +35% rispetto al 2023). Numeri che eleggono la nuova casa di Fazio e Amadeus colme 8° canale nazionale, cosa impensabile fino a un anno fa.

A proposito di Amadeus: il suo esordio è stato giudicato da molti non all'altezza delle aspettative, soprattutto contrapposto alla corazzata Affari Tuoi su Rai 1, che anche sotto la guida di Stefano De Martino ha continuato a crescere. Ne ha parlato, dati alla mano, anche Federico Boni qui su Movieplayer.
I numeri forniti oggi da Warner Bros. Discovery, però, guardano al caso televisivo da un altro punto di vista: cosa succedeva nella fascia access prime time di Nove prima di Chissà chi è? Le prime nove puntate dello show, che hanno registrato il 3,7% di share e 732.000 spettatori di media, hanno segnato una crescita per il canale del 42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
All'ex conduttore di Sanremo e Affari Tuoi, secondo Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Warner Bros Discovery Italy & Iberia, va riconosciuto anche un altro merito: "Continua il nostro percorso di crescita sia in prime time sia in access prime time, anche grazie al contributo di Amadeus che sta incominciando a portare nuovo pubblico sul Nove". Su Nove ottimi risultati anche per Cash or Trash, il programma di aste condotto da Paolo Conticini, Fratelli di Crozza, lo spettacolo di Enrico Brignano e il concerto di Renato Zero. In attesa, naturalmente, che cominci la nuova stagione di Che tempo che fa, in onda ogni domenica sera a partire dal 6 ottobre.

Chissa Chi E
Amadeus ha debuttato su Nove il 22 settembre con due show, Chissà chi è e la serata evento Suzuki Music Party

Numeri in crescita anche per Real Time, che colleziona il secondo miglior settembre di sempre con il 2,1% di share nelle 24 ore (+35% rispetto al 2023), con una netta crescita in prima serata a 2,6% di share (+76% e record per il canale a settembre). I contenuti che maggiormente trainano i dati del mese sono il fenomeno Casa a prima vista (una media di 739.000 spettatori a puntata e 3,8% di share), Bake Off Italia, Matrimonio a prima vista(media di 507.000 spettatori e 3,6% di share) e le serie turche Hercai e Il Dottor Alì (media di339.000 spettatori e 2,4% di share). La crescita di settembre ha interessato anche gli altri canali minori del network: Food Network segna il miglior settembre di sempre con lo 0,7% di share con una crescita del +4% rispetto all'anno scorso e Home&Garden TV (HGTV) chiude il mese con un +10% rispetto al 2023 registrando nelle 24 ore lo 0,5% di share.