Alex Garland torna alla regia con l’adattamento cinematografico di Elden Ring per A24?

Dopo aver accennato a una lunga pausa dalla regia, il regista di Civil War potrebbe tornare dietro la macchina da presa per adattare il celebre videogioco dark fantasy.

Alex Garland

Dopo aver lasciato intendere un possibile ritiro dalla regia, Alex Garland sembra aver cambiato idea. Il regista di Civil War sarebbe pronto a tornare sul set con un nuovo progetto per A24: l'adattamento cinematografico di Elden Ring, il celebre videogioco fantasy sviluppato da FromSoftware.

Alex Garland rivela: "Per me The Last of Us è meglio di 28 Giorni Dopo" Alex Garland rivela: 'Per me The Last of Us è meglio di 28 Giorni Dopo'

Il progetto

La notizia arriva da Nexus Point News e segna una nuova collaborazione tra Garland e A24, studio con cui il regista ha già lavorato in passato su titoli come Ex Machina e Men. Stavolta, il filmmaker britannico porterà sul grande schermo uno dei videogame più acclamati degli ultimi anni, una mossa che sorprenderà molti fan data la complessità e l'atmosfera unica del materiale originale.

Annientamento: una foto dal set con Natalie Portman e Alex Garland
Annientamento: una foto dal set con Natalie Portman e Alex Garland

Elden Ring, uscito nel febbraio 2022, è un action RPG ambientato in un vasto mondo fantasy, ideato da Hidetaka Miyazaki (creatore di Dark Souls) con la collaborazione dello scrittore George R. R. Martin, autore de Il Trono di Spade. Il gioco racconta il viaggio dei Senzaluce emarginati richiamati nelle Terre Intermedie con lo scopo di restaurare l'Anello ancestrale spezzato, affrontare potenti semidei e diventare il nuovo Elden Lord.

Secondo quanto riferito, Elden Ring potrebbe essere la prossima regia di Garland, con le riprese previste per il 2026. Il film rappresenta un altro passo ambizioso nella carriera del regista, che è anche impegnato nel revival del franchise 28 giorni dopo, con 28 anni dopo e il sequel The Bone Temple, entrambi da lui scritti e prodotti.

Nel frattempo, Civil War - l'ultima pellicola diretta da Garland - ha riscosso grande attenzione per il suo ritratto distopico degli Stati Uniti. Il film vede Kirsten Dunst nei panni di una reporter in fuga da un'America devastata da conflitti interni, con Nick Offerman nel ruolo di un presidente autoritario. Nel cast anche Wagner Moura (Narcos) e Cailee Spaeny.

Nell'attesa di ulteriori conferme riguardanti il possibile progetto, i fan di Garland potranno vedere tra qualche mese il suo film Warfare nelle sale. Il progetto ha come star Kit Connor, Charles Melton e Joseph Quinn, ed in uscita nei cinema italiani il 21 agosto 2025, distribuito da I Wonder Pictures.