Al via oggi il 42esimo Torino Film Festival con Eden di Ron Howard

Il regista americano è il grande atteso di questa sera quando il suo nuovo film aprirà le danze della prima edizione diretta da Giulio Base

Jude Law e Vanessa Kirby in un'immagine di Eden

Oggi 22 novembre e fino al 30 novembre, il 42esimo Torino Film Festival ci terrà impegnati con la proiezione di un totale di 120 film proiettati tra le sale del Cinema Massimo e quelle del Cinema Romano.

Un programma sicuramente più snello quello voluto dal nuovo direttore Giulio Base per l'edizione di quest'anno ma che ha già ottenuto un riscontro più che positivo da parte del pubblico, con un incremento dei biglietti venduti del 60% rispetto alla passata edizione.

La madrina di quest'anno sarà l'attrice Cristiana Capotondi, che avrà il compito di affiancare il direttore artistico nella conduzione della serata di apertura al Teatro Regio, nel cuore di Piazza Castello. Su queste pagine potete consultare il programma ufficiale.

13 Vite Backstage 7
Tredici vite: Ron Howard sul set del film

Si inizia con Ron Howard

La serata inaugurale sarà condita dalla presentazione del film d'apertura, Eden, il nuovo film diretto dal regista statunitense, a cui per l'occasione verrà consegnato il Premio Stella della Mole.

Ornella Muti e Michele Placido al Torino Film Festival 2024 per sostenere la ricerca contro il cancro

Sul red carpet, allestito proprio in piazza Castello, molte altre star di Hollywood sfileranno nel tardo pomeriggio, tra cui Matthew Broderick, Giancarlo Giannini e Rosario Dawson. Delle ultime ore è poi l'annuncio dell'arrivo al festival anche di Angelina Jolie, che presenterà il suo ultimo film, adattato, prodotto e diretto: Senza sangue.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco. La star di Hollywood sarà affiancata proprio dall'autore italiano sul palco del Festival in occasione della première internazionale del film, il 24 novembre.