Addio Gene Wilder, star di Willy Wonka e Frankenstein Junior

Il memorabile protagonista di tante commedie, da La signora in rosso a Mezzogiorno e mezzo di fuoco, si è spento all'età di 83 anni.

Ci lascia uno dei volti più amati e conosciuti della commedia americana: Gene Wilder, protagonista di diverse commedie di Mel Brooks - tra cui Frankenstein Junior - si è spento oggi, all'età di 83 anni per complicazioni relative all'Alzheimer. Tra i tantissimi ruoli interpretati al cinema, Wilder sarà ricordato anche per quello di Willy Wonka in quello che ormai viene considerato un classico delle festività natalizie.

Leggi anche: Gene Wilder: da Frankestein a Willy Wonka, 5 ruoli indimenticabili

Dopo aver studiato recitazione, Wilder esordì con una comparsata in Gangster Story e in quello che sarà anche il primo film di Mel Brooks, con il quale si ritroverà a collaborare in altre fortunate occasioni, e con Per favore non toccate le vecchiette arriverà anche la prima candidatura agli Oscar. Dopo Willy Wonka - che all'inizio fu anche un flop commerciale, anche se adesso sembra difficile crederlo, considerata la sua popolarità - Wilder recitò per Woody Allen in Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere.

Leggi anche: Gene Wilder: da Mel Brooks a Jim Carrey l'addio delle star sui social

Gene Wilder con Kelly Le Brock in La signora in rosso
Gene Wilder con Kelly Le Brock in La signora in rosso

Nel '74, a pochi mesi l'uno dall'altro, Frankenstein Junior e Mezzogiorno e mezzo di fuoco arrivano nelle sale e anche se inizialmente Brooks non era affatto convinto che la parodia di Frankenstein potesse funzionare, arriva un'altra nomination agli Oscar sia per Wilder che per il regista. Ritroveremo Wilder accanto a Marty Feldman in Il fratello più furbo di Sherlock Holmes e negli anni a seguire metterà a segno altre commedie fortunate, come Wagons-lits con omicidi, il divertente La signora in rosso, in cui Wilder era stregato da una strepitosa Kelly LeBrock e Non guardarmi: non ti sento, uno degli ultimi prima del ritiro. A quel punto la carriera di Wilder proseguì in televisione, sia in film TV che con comparsate in serie televisive come Will & Grace.

L'attore è stato sposato tre volte, una delle quali con la collega Gilda Radner, che morì nell'89.