Addio a Vic Mizzy, il compositore degli Addams

Ci lascia il compositore americano, autore di numerosi temi musicali, tra cui quello famosissimo per La famiglia Addams.

Nel corso della sua carriera, Vic Mizzy - nato a Brooklyn 93 anni fa - ha firmato diversi temi di colonne sonore, ma sarà ricordato soprattutto per i titoli di coda de La famiglia Addams, un brano ormai di culto, sinistro e orecchiabile al tempo stesso, tutto schiocchi di dita e rumori bizzarri. Mizzy si è spento sabato scorso nella sua casa di Bel Air, come ha confermato il suo manager Jonathan Wolfson, proprio quella casa che era riuscito ad acquistare grazie ai diritti sul brano degli Addams. Il compositore americano infatti, aveva affermato che non gli dispiaceva affatto essere ricordato solo per il tema principale degli Addams, "dopotutto due schiocchi di dita mi hanno fruttato una villa a Bel Air".

Oltre ai temi musicali di alcuni film di Don Knotts, Mizzy aveva firmato anche quelli della serie La fattoria dei prati verdi, degli anni '60 e di pellicole come Passi nella notte, Una ragazza da sedurre e Piano... piano, non ti agitare. Recentemente aveva collaborato anche con Sam Raimi per due capitoli della trilogia di Spider-Man. Dal suo matrimonio con Mary Small, una cantante celebre tra gli anni '30 e '50, Mizzy aveva avuto due figli, tra cui Patty Keeler, anche lei compositrice e cantante.