Addio a Michael Gough

L'attore britannico, celebre per il ruolo del maggiordomo di Batman nel franchise di Burton e Schumacher, aveva 95 anni. Agli inizi della sua carriera aveva recitato negli horror della Hammer, tra cui 'Dracula il vampiro' del 1958.

Ci lascia l'attore britannico Michael Gough, celebre per aver interpretato Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Batman nel franchise iniziato da Tim Burton. L'attore, che era nato in Malesia nel 1916, aveva debuttato verso la fine degli anni '40 nel cinema, con il film Stirpe Dannata, ma aveva preso parte anche a numerosissime produzioni televisive, tra cui, per citarne una, Doctor Who. Verso la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60, l'attore divenne popolare tra i fan del genere horror per i ruoli da lui interpretati in alcune pellicole della Hammer, tra cui Dracula il vampiro.
Le generazioni più recenti tuttavia, lo ricordano nel ruolo di Pennyworth, il maggiordomo di Batman, che interpretò a partire dalla fine degli anni '80. Recentemente era tornato a collaborare con Burton per il doppiaggio de La sposa cadavere e di Alice in Wonderland.

Gough era stato sposato quattro volte e dalla prima moglie, Anneke Wills, aveva avuto due figli. La quarta e ultima volta ha sposato Henrietta Lawrence, alla quale è rimasto legato fino alla fine.