Academy Two festeggia un anno con un ricco listino

La compagnia spegne la prima candelina distribuendo il caustico Killer in viaggio e il danese A Royal Affair, con Mads Mikkelsen.

Academy Two, società di distribuzione cinematografica, compie un anno in questi giorni. Dopo aver distribuito nelle sale italiane dallo scorso autunno Paris Manhattan, La bicicletta verde, Treno di notte per Lisbona e la Palma d'oro alla regia 2012 Post tenebras lux (questi ultimi due titoli ancora in programmazione), si appresta a lanciare dal 13 giugno Killer in viaggio del regista Ben Wheatley, miglior film inglese all 'ultima edizione dei prestigiosi Empire Awards e Leone Nero (miglior film) all'ultimo Noir in Festival di Courmayeur, esilarante dark comedy che ha raccolto critiche entusiastiche in tutto il mondo. Le prossime uscite per Academy Two saranno il film in costume, candidato danese all'Oscar A Royal Affair, interpretato da Mads Mikkelsen (29 agosto) e il film On the Way to School, acquistato a Cannes e distribuito in Francia dalla Disney, che ci commuoverà con i racconti di alcuni bambini di paesi a noi lontani, alle prese con il loro quotidiano ed avventuroso viaggio per recarsi a scuola (settembre).

Sempre a Cannes Academy Two era presente con la commedia indiana Lunch box (acquisito in fase di produzione) che ha ottenuto il Premio del Pubblico alla Semaine de la critique, meritandosi una probabile uscita natalizia in Italia; acquistati inoltre il film argentino di Lucia Puenzo Wakolda (episodio realmente accaduto del soggiorno sudamericano del nazista Mengele) e la coproduzione tedesco-ungherese Le grand cahier, tratto dal best seller di Agota Kristoff La trilogia della città di K, diretto da Janos Szasz, già due volte candidato all'Oscar per il miglior film straniero.

Il listino Academy Two include, inoltre, Oh boy, 24 ore a Berlino di Jan Ole Gerster, film rivelazione in Germania, campione di incassi e vincitore di sei premi Lolas tra i quali miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista, in uscita ad Ottobre. Completa il quadro la coproduzione italo-russa Amori elementari del regista Sergio Basso, con protagonista Cristiana Capotondi. Un family movie girato tra Mosca e le Dolomiti; una divertente storia di un gruppo di ragazzini giocatori di hockey su ghiaccio, tra avventure ed un pizzico di magia. Con questo ricco listino, che potrebbe comunque riservare ancora qualche sorpresa, Academy Two si propone come un interlocutore importante nel panorama della Distribuzione d'essai indipendente, con una proposta ampia e differenziata, indirizzata a diverse fasce di pubblico, ma sempre all'insegna della qualità.