Abigail Breslin in Anna dei miracoli

La giovane attrice debutterà a Broadway a fianco della collega Alison Pill nella drammatica pièce Anna dei miracoli dove interpreterà la cieca e sorda Helen Keller.

La giovane attrice Abigail Breslin ha deciso di mettersi alla prova affrontando il palco di Broadway in un ruolo particolarmente complesso. La Breslin interpreterà Helen Keller, protagonista della pièce Anna dei miracoli di William Gibson che debutterà il 3 marzo allo Square Theatre. Ad affiancare la Breslin vi sarà Alison Pill che vestirà i panni di Annie Sullivan, la determinata istruttrice che insegna a comunicare alla sorda e cieca Helen. Riguardo alla nuova sfida, Abigail Breslin ha dichiarato: "Sono molto onorata. E' la cosa più importante che abbia mai fatto nella vita. Ho letto la biografia di Helen Keller, quindi conosco bene la storia e ho sempre sognato di interpretarla. Helen per me è un'eroina, per molte ragioni. Non si è mai lasciata andare di fronte ai suoi problemi, anche grazie alle molte persone che credevano in lei, come Annie Sullivan".

A produrre lo spettacolo, diretto da Kate Whoriskey, sarà David Richenthal, produttore di acclamati show e amico di William Gibson, scomparso nel 2008. "Da tempo volevo riportare in scena Anna dei miracoli" ha spiegato Richenthal "ma ho aspettato di avere il cast e la troupe giusti. Non ho mai incontrato una ragazza dell'età di Abigail così determinata e così poco diva. Helen Keller era molto intelligente e coraggiosa e rivedo nella sua interprete le stesse qualità. Inoltre per dirigere lo show mi serviva una grande regista donna, capace di gestire situazioni estreme come quelle mostrate nella pièce. Per fortuna è arrivata Kate".

Gibson scrisse Anna dei miracoli per la televisione nel 1957, con Teresa Wright nei panni di Annie Sullivan e Patty McCormack in quelli di Helen Keller. L'adattamento per Broadway, andato in scena due anni dopo, vide protagoniste Anne Bancroft (Annie) e Patty Duke (Helen). Entrambe le attrici conquistarono l'Oscar per le loro performance nella versione cinematografica del 1962. Patty Duke si trovò a interpretare Anne molti anni dopo in una nuova versione televisiva del 1979, dove fu affiancata da una giovanissima Melissa Gilbert.