Prosegue dopo la Stagione degli Anime al Cinema di Nexo Digital e Dynit che i prossimi 13, 14, 15 maggio proporranno nelle sale 5 centimetri al secondo (elenco su www.nexodigital.it), capolavoro che ha consacrato al grande pubblico Makoto Shinkai già prima che il maestro si rivelasse campione di incassi al cinema grazie a Your Name.
5 centimetri al secondo, diretto e prodotto da Shinkai come suo secondo mediometraggio, è composto da tre parti, Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter ed è stato premiato come miglior film all'edizione 2007 dell'Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna "per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione". Qui trovate la nostra recensione di 5 centimetri al secondo.
Weather Child: il regista di Your Name Makoto Shinkai annuncia il suo nuovo anime
Protagonisti di 5 centimetri al secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l'ultima volta la sua amica, durante una sera d'inverno...
In occasione dell'evento al cinema, 5 Cm al secondo sarà accompagnato da Cross Road, un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un'agenzia di formazione per corrispondenza. Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo. Riuscire ad entrare all'università. Riusciranno a passare il difficile test di ingresso? Le loro strade si incroceranno alla fine?
5 centimetri al secondo è prodotto da CoMix Wave Inc., la punta di diamante nel panorama delle case di produzione "alternative" del cinema d'animazione asiatico.