Host, Sinister e Insidious sarebbero i film horror più spaventosi di tutti i tempi, secondo uno studio scientifico. A sancirlo è questo sondaggio che prende in esame il battito cardiaco e l'impatto che jumpscare e sottile tensione hanno sul corpo umano. Nel 2021, sono stati ben 40 i titoli scelti e sottoposti all'analisi di 250 vittime. I risultati sono davvero sorprendenti! Di seguito la lista dei 25 film più spaventosi di sempre.
- Host
- Sinister
- Insidious
- The Conjuring
- Hereditary
- Terrified
- It follows
- A quiet place II
- Paranormal Activity
- The Conjuring 2
- The Babadook
- The Descent
- Hush
- A quiet place
- The Ring
- Nightmare
- Halloween
- Non aprite quella porta
- IT
- The Conjuring 3
- L'esorcista
- REC
- 28 giorni dopo
- Candyman (2021)
- L'uomo invisibile
Secondo quanto riportato da Bloody Disgusting, quindi, il podio dei film più spaventosi di tutti i tempi è occupato da Host, Sinister e Insidious. Per quanto riguarda, invece, i picchi di paura imputabili a improvvisi jumpscare, la classifica è lievemente diversa. Di seguito la vetta massima raggiunta dalle pulsazioni cardiache al minuto.
- Insidious
- The Conjuring
- Sinister
- Host
- A quiet place II
- Terrified
- The Descent
- A quiet place
- The Babadook
- The Conjuring 2
Broadband Choices, che ha curato il Science of Scare Project, ha spiegato: "Abbiamo sottoposto 40 film horror a 250 vittime e abbiamo incluso anche progetti usciti negli ultimi 18 mesi. Abbiamo scelto i film basandoci sulle recensioni dei critici".
A essere stati inclusi nella lista sono stati anche i 30 film ritenuti più spaventosi secondo il sondaggio effettuato nel 2020. I partecipanti sono stati invitati a indossare braccialetti speciali in grado di misurare i battiti cardiaci e a recarsi in particolare stanze della paura in cui poter guardare i film nel corso di diverse settimane. Ovviamente, l'esperimento è stato tenuto sotto controllo da un'equipe di medici. Ad aver maggiormente terrorizzato il pubblico è stato Host, film di 56 minuti diretto da Rob Savage in screencasting.
Osservando la classifica, è possibile notare quanto gli horror contemporanei riescano a performare tendenzialmente meglio rispetto ai classici. La lista dei film più spaventosi di tutti i tempi, infatti, contiene soltanto tre progetti usciti più di 20 anni fa. Inoltre, per la prima volta nella storia dello studio, L'esorcista non è riuscito a figurare tra i primi 20 film più spaventosi di sempre.