Honey Don't! è un film del 2025 diretto da Ethan Coen con Margaret Qualley e Aubrey Plaza. Uscita al cinema: 18 Settembre 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Il film è una dark comedy/action le cui vicende prendono vita a Bakersfield, una cittadina della California. Seguiamo la storia di una giovane investigatrice privata di provincia, di nome Honey O’Donahue, che si ritrova coinvolta in un'indagine su morti sospette. Tutti questi incidenti misteriosi sono in qualche modo collegate a una chiesa isolata e ai suoi rituali piuttosto oscuri.
Indagando Honey scopre che gli indizi portano a una setta, un culto devoto a un pastore e leader carismatico e inquietante, ricco di vizi e ambiguità. Mentre sta lavorando a questo caso, nella vita privata di Honey irrompe anche una poliziotta, con cui comincia una torrida relazione.
Tra poliziesco neo-noir e commedia dark, Honey Don't! è diretto da Ethan Coen, che ha co-scritto la sceneggiatura con la moglie Tricia Cooke. Si tratta del secondo capitolo di quella che la coppia ha definito una "trilogia di B-movie lesbici" non ufficiale, un'idea nata dal desiderio di esplorare il genere neo-noir con un tocco di commedia irriverente.
Il film, prodotto da Focus Features e Working Title Films, è interpretato da Margaret Qualley, Aubrey Plaza, Chris Evans e Charlie Day. La sua anteprima mondiale è avvenuta nella sezione Midnight Screenings del Festival di Cannes 2025. Il film è un passo significativo e audace nella carriera da solista di Ethan Coen, che si è avventurato lontano dall'acclamata collaborazione con il fratello Joel per esplorare un territorio cinematografico al tempo stesso familiare e innovativo.
Le riprese si sono svolte interamente nel Nuovo Messico, principalmente ad Albuquerque e nelle aree circostanti (sono iniziate il 25 marzo 2024 per terminare il 23 maggio). L'ambientazione, che nel film dovrebbe essere la cittadina californiana di Bakersfield, è stata ricreata con cura.
Fondamentale la collaborazione con il compositore Carter Burwell, storico partner dei fratelli Coen, che ha creato una colonna sonora che bilancia con maestria la tensione tipica del noir con le venature comiche, arricchendo ogni scena con un senso di suspense e ironia.
Cosa ha guidato la creazione di Honey Don't secondo capitolo di una trilogia di film lesbici diretto in solitaria da Ethan Coen con la guida alla scrittura della moglie e sceneggiatrice Tricia Cooke? È nato prima il desiderio di realizzare un racconto che omaggia e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Honey Don't! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Honey Don't! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 46 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
La nostra intervista al regista e a sua moglie sceneggiatrice, che insieme tornano ad affrontare "i b-movie lesbici". Ritrovando Margaret Qualley. Al cinema.
Il secondo di una trilogia lesbo-pulp iniziata con Drive Away Dolls si impegna a rivedere l'archetipo della femme fatale, riuscendoci però solo in parte. Al cinema.
Da domani 18 settembre nei cinema con Universal Pictures, scopriamo la nuova avventura in solitaria di Ethan Coen con un'incalzante clip esclusiva che vede protagonisti Margaret Qualley e Charlie Day.
Arriverà il 22 agosto nelle sale americane il film Honey Don't, diretto da Ethan Coen, di cui online è stato condiviso il primo trailer.
Il cast del nuovo film diretto da Ethan Coen, Honey Don't!, si è arricchito con molti nuovi arrivi che comprendono anche Charlie Day e Billy Eichner.