Waiting for Superman è un film del 2010 diretto da Davis Guggenheim con Anthony Black e Geoffrey Canada. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
Con il documentario Waiting for Superman, il regista Davis Guggenheim si concentra sul tema dell'educazione. Seguendo i percorsi scolastici di cinque bambini, Anthony, Francisco, Bianca, Daisy ed Emily, Guggenheim analizza con lucidità i problemi principali di un'istituzione che dovrebbe incoraggiare gli alunni a crescere invece di soffocare la loro autostima.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 118th Street, Manhattan, New York City, New York, USA
Roma 2010 - Presentato all'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente Waiting for Superman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Waiting for Superman e le nomination:
Waiting for Superman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Il biopic prodotto dagli Weinstein si impone come miglior film e Mad Men come miglior serie drammatica. Nessuna sorpresa per Toy Story 3 - La grande fuga che sembra non aver rivali.
Dopo le nomination cinematografiche e televisive, il sindacato dei registi annuncia anche le candidature per il cinema di non fiction. In pole position ci sono gli autori dei documentari Inside Job, Waiting for Superman e Restrepo.
Tra i favoriti Waiting for Superman, Inside Job e l'interessante Exit through the Gift Shop di Banksy.
Il concorso ospita l'ultimo film italiano, il biblico Io sono con te di Guido Chiesa. Dal sacro al profano: ecco la Atlantic City degli anni '20 narrata da Martin Scorsese in Boardwalk Empire.