Volevo nascondermi 2020

3.5/5
2.2/5
Locandina di Volevo nascondermi

Volevo nascondermi è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Giorgio Diritti con Elio Germano e Oliver Ewy. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Volevo nascondermi (2020). Biopic dedicato al pittore emiliano Antonio Ligabue. Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un'infanzia e un'adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L'incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l'inizio di un riscatto in cui sente che l'arte è l'unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc”, come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, ma presto diventerà il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulla sponda del Po.

L’emiliano Antonio Ligabue è stato un grande pittore naif e figura di rilievo dell'arte contemporanea e internazionale. Egli adorava ritrarre leoni, giaguari, gorilla e tigri tra gli sterminati boschi di pioppi, sulle banchine del fiume Po.

Già da bambino, Ligabue trova nella pittura il suo personale riscatto al senso di emarginazione. Chiamato da tutti Toni, trascorre un'infanzia e un'adolescenza difficili. Figlio di una donna italiana migrata in Svizzera, viene affidato a una coppia con la quale costruisce un rapporto ricco di contrasti. Dopo aver aggredito la madre adottiva, viene espulso dalla Svizzera e cacciato nuovamente in Italia, dove conosce la fame e la solitudine. In questo periodo inizia a dipingere per impiegare il tempo e placare le ansie.

L'incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati, che lo convince a dedicarsi completamente all'arte, sembra l’unico modo per rintracciare la propria identità e per emergere in quel mondo di disperazione. Ed è così che quell'uomo solitario e per nulla attraente, spesso schernito e noto in Italia come “El Tudesc”, crea un nuovo mondo fatto di colori e di animali straordinari.

La storia di Antonio Ligabue rappresenta un'occasione per riflettere sull'importanza della "diversità", intesa come la qualità che appartiene a ogni essere umano per renderlo speciale.

Recensione

La prima cosa che salta all'occhio del film di Giorgio Diritti su Ligabue è la prova da trasformista vero di Elio Germano, ma in questa recensione di Volevo nascondermi cercheremo di spiegare come e quanto non sia l'unico elemento degno di nota di questo progetto italiano in concorso a Berlino 2020, dove ha vinto il premio per il miglior attore, e inizialmente previsto nelle sale a fine febbraio. Berlino 2020: l'Orso d'Oro a There Is No Evil, due i premi per l'Italia Antonio Ligabue,l'odissea di un esule Volevo nascondermi racconta la storia di ...

Leggi la recensione completa di Volevo nascondermi (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’interpretazione di Elio Germano, che diventa Antonio Ligabue.
  • Il trucco e il lavoro sulle acconciature che supportano la prova dell’attore.
  • La costruzione del film, dalla fotografia che evoca l’opera del pittore al linguaggio usato.

Cosa non va

  • Una certa freddezza che emerge a tratti, forse anche a causa del racconto non lineare, non riuscendo a coinvolgere completamente lo spettatore.

Cast

Elio Germano Elio Germano Antonio Ligabue
Oliver Ewy Antonio Ligabue ragazzo
Leonardo Carrozzo Antonio Ligabue bambino
Pietro Traldi Renato Marino Mazzacurati
Andrea Gherpelli Andrea Mozzali
Denis Campitelli Nerone
Filippo Marchi Vandino
Maurizio Pagliari Sassi
Francesca Manfredini Cesarina
Daniela Rossi Madre di Cesarina

Vai al cast completo di Volevo nascondermi

Accoglienza

Attualmente Volevo nascondermi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
115,906 €

Box-office Volevo nascondermi (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Volevo nascondermi e le nomination:

Altri 1 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli