Until Dawn - Fino all'alba è un film del 2025 diretto da David F. Sandberg con Ella Rubin e Odessa Adlon. Uscita al cinema: 24 Aprile 2025. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.
La storia segue le vicende di Clover e dei suoi amici. É trascorso un anno dalla sparizione di Melanie, la sorella di Clover; quest'ultima e i suoi amici decidono di cercare delle risposte su quanto accaduto e si recano nel luogo in cui è scomparsa. Quando stanno esplorando un centro visitatori in disuso, i ragazzi sono assaliti da un assassino mascherato che comincia a eliminarli uno per uno...
...ma ai risvegliano nuovamente vivi e si rendono conto che si ritrovano nuovamente all'inizio della stessa notte. I ragazzi capiscono che sono bloccati nella valle, in una sorta di loop temporale orribile, dove ogni volta sono trucidati dell'assassino in maniera diversa. Le loro speranze di riuscire a scappare si disperdono quando scoprono di avere un numero limitato di "vite" a disposizione. Per poter sopravvivere dovranno trovare un modo di sopravvivere al killer e al loop fino all'alba.
Diretto da David F. Sandberg e scritto da Blair Butler e Gary Dauberman, Until Dawn – Fino all’alba è un survival horror tratto dal videogioco Until Dawn, sviluppato da Supermassive Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment nel 2015, in esclusiva per PlayStation 4.
Nelle intenzioni del regista e dei produttori, vi è l’idea di riproporre l’atmosfera angosciante e cupa del videogioco, ma attraverso una storia originale che colga la curiosità degli spettatori, sia quelli che hanno giocato a Until Dawn, che coloro che non si sono mai interessati a esso.
Il cast artistico di Until Dawn – Fino all’alba include Ella Rubin, Michael Cimino, Odessa A'zion, Ji-young Yoo, Belmont Cameli e Maia Mitchell, con la partecipazione di Peter Stormare, che aveva già prestato il proprio volto al personaggio del Dr. Hill nel videogioco originale.
Siamo in un momento florido e fortunato per gli adattamenti da videogioco: Un film Minecraft spopola al botteghino e soddisfa il suo pubblico, a dispetto di critiche e perplessità degli altri; The Last of Us 2 catalizza l'attenzione su Sky e NOW; Devil May Cry …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Until Dawn - Fino all'alba ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Until Dawn - Fino all'alba è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Dopo l'uscita nelle sale, il regista della pellicola tratta dal videogame ha svelato alcuni misteri legati al finale e al gioco stesso
Un film Minecraft è il vincitore del weekend per la quarta settimana consecutiva, alle sue spalle troviamo il debutto dell'horror Until Dawn - Fino all'alba.
David F. Sandberg ci spiega le scelte alla base dell'adattamento di Until Dawn, tra easter eggs e le potenzialità derivanti dagli adattamenti da videogioco.
Il film di David F. Sandberg è uno di quelli che non cerca la fedeltà narrativa a ogni costo, ma riesce a riproporre lo spirito e la tensione del videogioco. In sala.
Dopo le prime proiezioni stampa, l'horror sarebbe stato molto apprezzato dalla critica che già lo indica come uno dei migliori di quest'anno