Uncle Frank 2020

3.5/5
2.5/5
Locandina di Uncle Frank

Uncle Frank è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Alan Ball con Paul Bettany e Sophia Lillis. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
25 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
25 Novembre 2020
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Alan Ball
Attori
Paul Bettany, Sophia Lillis, Peter Macdissi, Steve Zahn, Judy Greer, Margo Martindale, Stephen Root, Lois Smith, Jane McNeill, Caity Brewer, Hannah Black
Paese
USA
Durata
95 Min

Trama

La trama di Uncle Frank (2020). Nel 1973, Frank Bledsoe e la nipote diciottenne Beth si mettono in viaggio da Manhattan fino a Creekville, South Carolina, per partecipare al funerale del patriarca della loro famiglia. A loro si unisce a sorpresa Walid, l'amante di Frank.

Frank Bledsoe ha, da tutta la vita, tenuto nascosto di essere omosessuale, in particolare perché la retrograda società di cui fa parte difficilmente potrebbe accettarlo. È il 1973 e, nonostante gli echi sessantottini siano arrivati con vigore ovunque, certi paletti sembrano ancora essere insuperabili.

Un giorno, la nipote di Frank, Beth, decide di lasciare la rurale cittadina del Sud degli States in cui vive per trasferirsi a New York e frequentare una prestigiosa università, proprio lì dove Frank è un insigne professore. Egli convive da tempo con il suo compagno Walid Nadeem (detto Wally) ma, nonostante qualche tentativo di celare l’evidenza, Beth scoprirà presto la reale situazione.

Quando il padre di Frank verrà a mancare, zio e nipote dovranno far ritorno alle origini per prendere parte ai funerali. Sia il viaggio che la permanenza in quel luogo ormai lontano saranno l’occasione per affrontare i fantasmi del passato che ancora tormentano Frank. Tra tutti, un fatto che ha cambiato radicalmente la sua esistenza. Con l’aiuto di Beth, il percorso potrebbe però essere meno arduo di quanto Frank potesse inizialmente pensare.

Recensione

Nello scrivere la recensione di Uncle Frank, non possiamo non guardare al vissuto di Alan Ball, regista, sceneggiatore e produttore del film. Nato ad Atlanta, in Georgia, nel sudest degli Stati Uniti, dopo gli studi si è trasferito a New York, dove si è fatto le ossa come drammaturgo, per poi spostarsi a Los Angeles per dedicarsi principalmente a cinema e serie tv. Premiato nel 2000 con l'Oscar alla sceneggiatura per American Beauty di Sam Mendes, è forse in tv che Alan Ball ha dato il suo meglio: prima con Six Feet Under, poi con True Blood (entrambe prodotte da …

Leggi la recensione completa di Uncle Frank (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Alan Ball sa scrivere molto bene di sentimenti.
  • Paul Bettany, Sophia Lillis e Peter Macdissi sono uno splendido trio di protagonisti.
  • È molto interessante come i luoghi rispecchino il modo di pensare di chi li vive.

Cosa non va

  • Uncle Frank non è una storia originale, l’abbiamo vista più volte: per alcuni potrebbe essere un problema. Per chi decide di aprirsi alle emozioni dei protagonisti no.

Cast

Paul Bettany Paul Bettany Frank Bledsoe
Sophia Lillis Sophia Lillis Beth Bledsoe
Peter Macdissi Peter Macdissi Walid Wally
Steve Zahn Steve Zahn Mike Bledsoe
Judy Greer Judy Greer Kitty Bledsoe
Margo Martindale Margo Martindale Mammaw Bledsoe
Stephen Root Stephen Root Daddy Mac
Lois Smith Lois Smith Zia Butch
Jane McNeill Jane McNeill Neva
Caity Brewer Caity Brewer Marcia

Vai al cast completo di Uncle Frank

Accoglienza

Attualmente Uncle Frank ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Uncle Frank è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli