Una sirena a Parigi 2020

3.5/5
2.0/5
Locandina di Una sirena a Parigi

Una sirena a Parigi è un film di genere Commedia, Fantastico, Romantico del 2020 diretto da Mathias Malzieu con Nicolas Duvauchelle e Marilyn Lima. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Une sirène à Paris
Data di uscita
20 Agosto 2020 (Italia)
Genere
Commedia , Fantastico , Romantico
Anno
2020
Regia
Mathias Malzieu
Attori
Nicolas Duvauchelle, Marilyn Lima, Rossy de Palma, Tchéky Karyo, Romane Bohringer, Alexis Michalik, Rodolphe Pauly, Lola Bessis
Paese
Francia
Durata
102 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Una sirena a Parigi (2020). Nell’estate del 2016 una pioggia torrenziale inonda le strade di Parigi, la città è immersa in un’atmosfera apocalittica. Gaspard Snow viene attratto da un canto melodioso e seguendone il suono, scopre il corpo ferito di una sirena sotto un ponte. Decide di condurla a casa sua per curarla ma lei svela a Gaspard il suo potere misterioso: chiunque ascolti il suo canto si innamora perdutamente di lei e anche Gaspard, che si credeva immune all'amore, ne cade preda. Insieme troveranno il modo di superare ogni oggettiva avversità dovuta alle loro diverse “nature” e non ultimo, riusciranno a mettere in salvo il Floweberger, il locale di arte e musica creato da Gaspard e situato a bordo di un’imbarcazione.

La vicenda è una sorta di fiaba, una storia avvolta in magico realismo che vede un uomo innamorarsi di una sirena. Gaspard fa il cantante sulla chiatta-cabaret di famiglia, il Flowerburger, è un uomo che ha subito una forte delusione d’amore, ha il cuore spezzato e non crede più nell’amore, nel romanticismo. Un giorno, durante un fortissimo temporale, scopre una sirena priva di sensi su una delle banchine della Senna. Gaspard è fondamentalmente una brava persona e quindi cerca di aiutarla come può.

La porta dapprima in ospedale, ma il Dottore rimane ipnotizzato dal suo canto, tuttavia gli fornisce delle bende per curare la ferita che la sirena ha su una delle pinne. Gaspard a questo punto la porta a casa sua dove la sirena si presenta come Lula ed è sorpresa dal fatto che Gaspard sia ancora vivo, poichè tutti gli uomini che ascoltano il suo canto si innamorano follemente di lei e poi muoiono. Gaspard prende l’avvertimento con una risata, dicendo che lui ormai è diventato impervio all’amore. Lula gli chiede di portarla nuovamente sulla Senna così che possa andare via, ma Gaspard rifiuta di lasciarla andare fin tanto che la sua ferita non è guarita del tutto.

Tra i due comincia a svilupparsi un tenero sentimento e Gaspard decide di portare Lula al Flowerburger per una serata speciale. Lula si confida con Gaspard e gli dice che anche lei ha rinunciato all’amore, sin da quando un marinaio ha ucciso sua madre. Nonostante questo i due iniziano a innamorarsi l’uno dell’altra, ma le loro nature così diverse rendono impossibile una relazione, anche se Gasarpd fa di tutto per Lula, fino al punto di immergersi in un acquario per nuotare con lei. Riusciranno i due a trovare una soluzione al loro dilemma e a ritrovare la fiducia nell’amore?

Recensione

Dopo La meccanica del cuore, Mathias Malzieu compie di nuovo il salto dalla letteratura al cinema, portando sul grande schermo (questa volta anche italiano) il suo nuovo romanzo; lo fa non più ricorrendo alle tecniche d'animazione ma utilizzando attori in carne e ossa. Come vedremo nella nostra recensione di Una sirena a Parigi, il film si rifà alla corrente del realismo magico, dove tutto è assolutamente ordinario e plausibile e l'ingrediente fantastico (in questo caso la sirena) svolge il ruolo di elemento di rottura per spalancare le porte a un universo di meraviglie. La storia trae ispirazione da un fatto …

Leggi la recensione completa di Una sirena a Parigi (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La narrazione scorre piacevole
  • Visivamente accattivante

Cosa non va

  • I personaggi perdono a tratti di credibilità

Cast

Nicolas Duvauchelle Nicolas Duvauchelle Gaspard
Marilyn Lima Marilyn Lima Lula
Rossy de Palma Rossy de Palma Rossy
Tchéky Karyo Tchéky Karyo Camille
Romane Bohringer Romane Bohringer Milena
Alexis Michalik Alexis Michalik Victor
Rodolphe Pauly Rodolphe Pauly Henri
Lola Bessis Lola Bessis Pin-Up

Vai al cast completo di Una sirena a Parigi

Accoglienza

Attualmente Una sirena a Parigi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
13,269 €

Box-office Una sirena a Parigi (2020)

Critica

Una sirena a Parigi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Una sirena a Parigi
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli