Una canzone per mio padre è un film del 2018 diretto da Andrew Erwin e Jon Erwin con J. Michael Finley e Dennis Quaid. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Dominus Production. Paese di produzione: USA.
Bart Millard ha avuto un'infanzia difficile, la madre l'ha abbandonato, il padre è un violento alcolizzato e Bart trova rifugio nella musica e in una band a cui si unisce girando gli States e vivendo alla giornata. Ma l'incontro con un produttore gli cambierà la vita e lo spingerà a scrivere la sua canzone più bella.
Il film narra la storia di Bart Millard e di come sia arrivato a realizzare I Can Only Imagine, canzone vincitrice del doppio disco di platino che ha emozionato milioni di persone.
Da bambino, Bart venne abbandonato dalla madre e rimase in balia di un padre violento e dipendente dall’alcol. Quando divenne adolescente, fu intento a nascondere i suoi problemi davanti alla fidanzata per cercare l’ammirazione di quel padre che mai aveva ottenuto, attraverso l’agonismo del football americano.
La vita di Bart ebbe però una svolta, quando scoprì, per caso, il proprio talento canoro. Dopo il liceo, complice una convivenza con il padre sempre più insostenibile, Bart uscì di casa per unirsi a una band giovanile, che divenne la sua seconda famiglia. Vagando per l’America su un camper, il gruppo tentava di mantenersi con piccoli concerti nei locali. Quando Bart conobbe un produttore di successo, Brickell, quest’ultimo gli fece comprendere l’importanza di prendere in mano la propria vita, senza “fuggire” dalle delusioni. Solo dopo un profondo lavoro interiore, Bart trovò la riappacificazione con il padre, scrivendo così la sua canzone più bella, che cambierà la sua esistenza e quella di moltissime altre persone nel mondo.
Attualmente Una canzone per mio padre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una canzone per mio padre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 30 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Prima dell'uscita, le previsioni parlavano di un incasso di 20 milioni di dollari per l'horror di John Krasinski, che invece ha guadagnato in un weekend americano tre volte il budget totale del film.
128 milioni di incasso globale. Alle spalle del sci-fi debutta la nuova fatica di Tyler Perry, Acrimony.
Successo per il monster movie seriale, ma non si ferma la corsa di Black Panther, quinto incasso di sempre in America.
La pellicola Marvel ambientata a Wakanda eguaglia il record di Avatar del 2009 e gli incassi continuano a crescere.