Un poliziotto da happy hour (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.2/5

Tutte le curiosità sul film Un poliziotto da happy hour (The Guard) del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Un poliziotto da happy hour è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Ottobre 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 07 Luglio 2011 (Irlanda).
    Le riprese del film si sono svolte in Irlanda.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Barna, County Galway, Irlanda
    Connemara, County Galway, Irlanda
    County Wicklow, Irlanda
    Salthill, County Galway, Irlanda
    Spiddal, County Galway, Irlanda

  • Il ritorno di Gerry

    Nel 2000, il regista John Michael McDonagh scrisse e diresse il suo primo lavoro, il corto The Second Death, in cui appariva per la prima volta un poliziotto di nome Gerry, interpretato da Gary Lydon. Un paio di anni dopo, il regista iniziò a scrivere la sceneggiatura di un altro corto con protagonista lo stesso personaggio, ma dovette interrompere la scrittura per dedicarsi ad altri progetti; solo in seguito, McDonagh decise di riprendere quel vecchio script, che si trasformò nella sequenza iniziale di quello che sarebbe diventato il film Un poliziotto da happy hour.

  • Un tandem prolifico

    Il film Un poliziotto da happy hour rappresenta la quinta collaborazione tra i due attori irlandesi Brendan Gleeson e Liam Cunningham.

  • Collaborazioni in famiglia

    Il regista e sceneggiatore di Un poliziotto da happy hour, John Michael McDonagh, è il fratello di Martin McDonagh, che aveva anch'egli diretto l'attore Brendan Gleeson nel corto vincitore dell'Oscar Six Shooter e nella black comedy In Bruges - La coscienza dell'assassino.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e gaelico.

  • Berlinale 2011

    Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Panorama Special.