Tuttapposto 2019

3.0/5
1.9/5
Locandina di Tuttapposto

Tuttapposto è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Gianni Costantino con Roberto Lipari e Luca Zingaretti. Uscita al cinema: 3 Ottobre 2019. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Tuttapposto (2019). Roberto, uno studente universitario, inventa un'app chiamata Tuttaposto che ha come scopo quello di andare contro il baronato dei professori universitari, che si ritroveranno ad essere giudicati dai voti degli studenti.

Roberto è uno studente universitario in un Ateneo nel quale, come accade in alcune controverse realtà, i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti, e sono dediti alla raccomandazione. Il padre di Roberto è, peraltro, il magnifico Rettore.

Andando però contro la sua famiglia, essendo stufo di essere asservito al potere del baronato, Roberto decide di cambiare direzione e, con i suoi amici, inizia a contrastare questa indecente situazione. Realizza, infatti, un’app per smartphone denominata “Tuttapposto”, attraverso la quale sia possibile valutare l’operato dei professori. Tutto ciò porterà a una serie di colpi di scena e soprattuto a un’inversione di ruoli: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori saranno incredibilmente “costretti” a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.

Recensione

"La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi." Così diceva Che Guevara e forse non a torto. Perché Tuttapposto nasce dalla volontà di cambiare il proprio pensiero e di cominciare a riflettere per davvero su un mondo, come quello accademico, che vive di contraddizioni e di perbenismo immaginario, di nepotismo e di equità apparente. È così che cominciamo questa recensione di Tuttapposto, un film ambientato in un mondo plurigenerazionale e che vuole parlare a qualsiasi tipo di pubblico, rivolgendosi sia a chi ha frequentato l'università che a chi non ne ha mai fatto parte. Un film in ...

Leggi la recensione completa di Tuttapposto (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La voglia di mettere sullo schermo un mondo contraddittorio
  • La commedia che non punta alla grassa risata ma che diventa dissacratoria e che punta alla riflessione
  • Andare oltre i luoghi comuni tipici siciliani

Cosa non va

  • La rara presenza di una timida forma di disagio nel protagonista che si trova al suo primo film da protagonista

Cast

Roberto Lipari Roberto Lipari
Luca Zingaretti Luca Zingaretti Ruggero Lipari
Monica Guerritore Monica Guerritore Ministro Beccaria
Viktoriya Pisotska Irina
Carlo Calderone Elio
Simona Di Bella Sonia
Francesco Russo Pietro
Maurizio Marchetti Domenico Lipari
Antonino Bruschetta Antonino Bruschetta Giovanni Mancuso
Maurizio Bologna Salvatore Mancuso

Vai al cast completo di Tuttapposto

Accoglienza

Attualmente Tuttapposto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
658,110 €

Box-office Tuttapposto (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli