Tris di donne e abiti nuziali 2009

N/D
3.1/5
italiana

Tris di donne e abiti nuziali è un film di genere Commedia, Drammatico del 2009 diretto da Vincenzo Terracciano con Sergio Castellitto e Martina Gedeck. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Tris di donne e abiti nuziali (2009). Franco Campanella è un ex impiegato delle Poste sulla cinquantina, già da qualche anno in pensione. L'uomo è padre affettuoso di Luisa, professoressa, e Giovanni, cameriere. La moglie Liliana, sua compagna fin dai tempi del liceo, è una casalinga che si industria in mille lavori visto che Franco è un giocatore. L'uomo non ha particolari preferenze, gioca a poker e ai cavalli, alla roulette e a zecchinetta, al lotto e alla tris. Finora è sempre riuscito a mantenere un equilibrio, seppure precario, tra la sua vita pubblica e quella black; BACKGROUND-COLOR: #a0ffff">di giocatore, nonostante l'aperta disapprovazione del figlio Giovanni. Ora che però Luisa sta per sposarsi la situazione cambia. Per i Campanella, e in particolare Liliana, il matrimonio di Luisa deve essere un giorno perfetto, il giorno del loro riscatto sociale dopo le mille tribolazioni create da Franco. Liliana sta programmando tutto da mesi: l'abito da sposa, la chiesa, il banchetto, i mille dettagli della cerimonia, mentre Luisa e il fidanzato Fabrizio vivono quasi da reclusi pur di risparmiare fino all'ultimo euro del loro stipendio. Anche Franco vuole contribuire, ma dove trovare i soldi necessari? La risposta possibile, per lui, è una soltanto: al gioco.

Recensione

La vita è un gioco (d'azzardo) La famiglia di Franco Campanella vive la vigilia di un felice evento: il matrimonio della figlia Luisa, giovane insegnante di lettere in un istituto privato, in procinto di realizzare il suo sogno d'amore con un affettuoso poliziotto bergamasco. Franco, ex impiegato alle poste ora baby pensionato, è incaricato di ottenere il prestito che serva a finanziare gli sponsali, ma nonostante continui a tranquillizzare il resto della famiglia - e soprattutto il più saggio e disincantato figlio Giovanni - sull'esito dei suoi sforzi, le cose non stanno andando esattamente per il verso giusto. Il segreto …

Leggi la recensione completa di Tris di donne e abiti nuziali (3.0 stelle su 5)

Cast

Sergio Castellitto Sergio Castellitto Franco Campanella
Martina Gedeck Martina Gedeck Josephine Campanella
Paolo Briguglia Paolo Briguglia Giovanni
Raffaella Rea Raffaella Rea Luisa
Salvatore Cantalupo Salvatore Cantalupo Ferdinando
Paolo Calabresi Paolo Calabresi Vittorio
Iaia Forte Iaia Forte Mariellina
Flavio Parenti Flavio Parenti Fabrizio
Elena Bouryka Elena Bouryka Caterina
Gigio Morra Gigio Morra Matteo

Vai al cast completo di Tris di donne e abiti nuziali

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Tris di donne e abiti nuziali e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Tris di donne e abiti nuziali è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Settembre 2009 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Napoli, Italia
Roma, Italia

Venezia 2009 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).

Accoglienza

Attualmente Tris di donne e abiti nuziali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
168,947 €

Box-office Tris di donne e abiti nuziali (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Tris di donne e abiti nuziali e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Tris di donne e abiti nuziali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Tris di donne e abiti nuziali
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Week-end da ridere in sala con Woody Allen e Matt Damon

    Week-end da ridere in sala con Woody Allen e Matt Damon

    Non solo commedia al cinema, per il week-end del 18 settembre, ma anche tanta azione con John Travolta e il suo 'Pelham 1-2-3' e animazione d'autore con Totoro di Miyazaki. In uscita anche il rumeno Racconti dell'età dell'oro e Castellitto con il suo 'Tris di donne e abiti nuziali'.

  • Recensione Tris di donne e abiti nuziali (2009)

    Recensione Tris di donne e abiti nuziali (2009)

    Un discreto tentativo tra commedia di costume e ritratto neorealista impreziosito dall'interpretazione maiuscola di un Sergio Castellitto mai sopra le righe e che ricorda, nell'aspetto e nei gesti, i migliori interpreti napoletani del passato.

  • Terracciano e Castellitto a Venezia con Tris di donne e abiti nuziali

    Terracciano e Castellitto a Venezia con Tris di donne e abiti nuziali

    Presentata nella sezione Orizzonti di Venezia 66, la commedia interpretata da Sergio Castellitto e Martina Gedeck racconta una inedita Napoli piccolo-borghese in cui si muove una famiglia allo sbando. Regista e attori hanno incontrato la stampa per parlare del processo di realizzazione del film.