Cannes 2018: Christopher Nolan e Jane Fonda protagonisti della quinta giornata

Il sabato sulla Croisette è ricco di proposte e di protagonisti e fuori concorso arriverà anche l'adattamento di Fahrenheit 451.

Jane Fonda è Barbarella (1968)
Jane Fonda è Barbarella (1968)

La quinta giornata del Festival di Cannes sarà ricca di protagonisti e porterà sulla Croisette il regista Christopher Nolan, protagonista di uno speciale incontro che permetterà di addentrarsi nel suo cinema e nel suo approccio al lavoro.
La star del cinema Jane Fonda sarà poi protagonista alla proiezione di Jane Fonda in Five Acts, diretto da Susan Lacy.

Leggi anche: Come il Batman di Christopher Nolan ha cambiato per sempre i cinecomic

Per quanto riguarda il concorso, invece, in programma c'è Girls of the Sun diretto da Eva Husson per portare sul grande schermo una storia completamente al femminile in cui alcune donne lottano per la libertà e per prendere il controllo sulla propria vita in Kurdistan. Grande attesa anche per Jafar Panahi e il suo Three Faces in cui la famosa attrice Behnaz Jafari corre in aiuto di una ragazza che vede le proprie aspirazioni scontrarsi con la volontà della sua famiglia.

In seconda serata spazio, fuori concorso, a Fahrenheit 451, l'adattamento del romanzo cult, scritto da Ray Bradbury, che è stato diretto da Ramin Bahrani e ha come protagonisti gli attori Michael B. Jordan e Michael Shannon.

Nella sezione Un Certain Regard spazio all'opera prima Girl di Lukas Dhont, che segue la determinazione di una quindicenne che vuole diventare una ballerina professionista superando i limiti causati dal fatto che alla nascita fosse un maschio; e Angel Face con cui la regista francese Vanessa Filho parla di una drammatica e complicata storia di una madre e di una figlia divise da eccessi e scelte discutibili.

Tra le proposte della Quinzaine des Réalisateurs spazio al ritorno di Romain Gavras alla regia con Le Monde Est a Toi, film con protagonisti Vincent Cassel e Isabelle Adjani, per portare nelle sale un racconto di criminali e tentativi di riprendere il controllo sulla propria vita.