Facebook

Tre di troppo 2022

2.5/5
4.3/5
Locandina di Tre di troppo

Tre di troppo è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Fabio De Luigi con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele. Uscita al cinema: 1 Gennaio 2023. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Trama di Tre di troppo

Marco e Giulia sono una coppia che vive una vita felice e appagata, senza figli - che considerano la manifestazione dell'Inferno in terra e praticamente il modo più veloce di uccidere un matrimonio - liberi da problemi, alla moda, pieni di passione e spensieratezza. Il destino gli riserba uno scherzo crudele quando i due si risvegliano un giorno con tre figli di sei, nove e dieci anni. Insieme decidono di fare l'impossibile per tornare alla vita paradisiaca che avevano prima.

Marco e Giulia sono una coppia perfetta che vivono la loro esistenza libera da pensieri, obblighi e impegni particolari. Tutto questo per una semplice ragione: non hanno (ancora) figli e, a dire la verità, non hanno così intenzione di averne.

Infatti, per loro il mondo si suddivide in due semplici categorie: da una parte l’inferno abitato dalle coppie con prole a carico, dunque genitori esasperati e resi nervosi da una vita frenetica; dall’altra, il paradiso contraddistinto dalle coppie senza figli, che possono godersi tutti i piaceri che vogliono, spendere quello che guadagnano per loro stessi e non essere costretti a dividere gli spazi con bambini pestiferi.

Un giorno, però, accade qualcosa di straordinario. Improvvisamente, si risvegliano con tre ragazzi di dieci, nove e sei anni in casa, che li chiamano mamma e papà. Sbalorditi e interdetti, Marco e Giulia dovranno rendersi conto di quanto accaduto e organizzare di punto in bianco la loro nuova esistenza, perché quei pargoli devono andare a scuola, fare vita sociale e giocare nel tempo libero. In realtà, però, l’obiettivo dei nuovi, inaspettati genitori sarà quello di tornare alla vecchia situazione. Ma sarà davvero quello che desiderano?

Recensione di Tre di troppo

Una maledizione, tre bambini, e una strana cicogna. Nella nostra recensione di Tre di Troppo, diretto da Fabio De Luigi, dobbiamo necessariamente partire da una delle note più interessanti della sceneggiatura: è un film che non si schiera. Sarebbe stato facile, eppure la scrittura evita inutili fazioni rendendo la commedia adatta ai grandi come ai piccoli, e poi apprezzabile (almeno su carta) sia da chi ha figli che da chi non li ha. Alla base, …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Fabio De Luigi e Virginia Raffaele.
  • C'è un certo equilibrio tematico, non era facile.
  • I tre bambini protagonisti.
  • La cicogna in stile Donnie Darko.

Cosa non va

  • Si inseguono troppo la gag e la risata facile.
  • Alcune gag, tra l'altro, non fanno ridere. E quella del cane puzzolente è decisamente fuori luogo.

Cast di Tre di troppo

Fabio De Luigi
Fabio De Luigi
Marco
Virginia Raffaele
Virginia Raffaele
Giulia
Francesco Quezada
Francesco Quezada
Max
Barbara Chichiarelli
Barbara Chichiarelli
Anna
Renato Marchetti
Renato Marchetti
Carlo
Fabio Balsamo
Fabio Balsamo
Giovanni
Marina Rocco
Marina Rocco
Biancaneve
Beatrice Arnera
Beatrice Arnera
Caterina
Valerio Marzi
Valerio Marzi
Simeone
Greta Santi
Greta Santi
Sofia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Tre di troppo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.6 milioni €
Incassi in USA
3.9 milioni $

Vai al Box-office

Video

News e articoli di Tre di troppo

Mostra tutti