Tir-na-nOg (è vietato portare cavalli in città) è un film del 1992 diretto da Mike Newell con Gabriel Byrne e Ellen Barkin. Durata: 97 min. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Una fiaba iniziatica imperniata sulla fuga di due fratellini gitani in groppa a uno stallone bianco che porta il nome del film. Inseguiti dalla polizia nei brulli paesaggi di un'Irlanda resa nei suoi colori aspri e selvaggi dalla fotografia di Tom Siegel, i due monelli cercano il west nei dintorni di Dublino. E imparano, come in ogni fiaba che si rispetti, le gioie e i dolori del diventare grandi.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tir-na-nOg (è vietato portare cavalli in città) è: 23 Ottobre 1992 (Irlanda).
Attualmente Tir-na-nOg (è vietato portare cavalli in città) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tir-na-nOg (è vietato portare cavalli in città) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10