Thunderbolts* è un film del 2025 diretto da Jake Schreier con Florence Pugh e Lewis Pullman. Uscita al cinema: 30 Aprile 2025. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Mentre un nuovo pericolo sembra minacciare il mondo intero, la contessa Valentina Allegra de Fontaine riunisce una squadra di improbabili antieroi, tutti con un passato turbolento e in cerca di redenzione.
Tra di essi, adesso chiamati Thunderbolts, vi sono Yelena Belova, nuova Black Widow e sorella adottiva di Natasha Romanoff; Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno creduto morto e poi tornato in azione, miglior amico di Steve Rogers; Alexei Shostakov detto Red Guardian, controparte russa di Captain America e riferimento per Yelena (e Natasha); John Walker detto U.S. Agent, ufficiale della Marina statunitense alle prese con uno stress post-traumatico; Antonia Dreykov detta Taskmaster, dotata di riflessi fotografici che le consentono di replicare le tecniche di combattimento dei propri avversari; e Ava Starr detta Ghost, una criminale in grado di passare attraverso gli oggetti.
In breve tempo, però, i Thunderbolts comprenderanno di essere stati incastrati in una situazione estremamente complicata, dalla quale sarà impossibile tirarsi fuori senza affrontarla. Faranno nuovi incontri e si immergeranno in situazioni inaspettate, mentre le tensioni all’interno del gruppo cresceranno e i legami con il passato, che perseguitano ciascuno di loro, presenteranno un’inevitabile resa dei conti. I Thunderbolts dovranno decidere se combattere per sopravvivere, salvando sé stessi senza preoccuparsi del gruppo, o se unire finalmente le forze per raggiungere un obiettivo più grande di tutti loro.
Diretto da Jake Schreier e scritto da Eric Pearson e Joanna Calo, Thunderbolts è il 36° capitolo del Marvel Cinematic Universe e l’ultimo film della Fase Cinque dell’attuale corso cinematografico della Casa delle Idee.
Thunderbolts (il significato dell’asterisco nel titolo ufficiale verrà svelato da ogni spettatore con la visione del film) propone dei personaggi originali e altri già apprezzati nella serie tv The Falcon and The Winter Soldier (2021) e nel film Black Widow (2021), tra i prodotti migliori dell’era successiva a Avengers: Endgame (2019), il quale ha inevitabilmente segnato un punto di svolta nell’MCU, che ha incontrato diversi momenti critici negli ultimi anni. Questo nuovo capitolo punta a creare una nuova ripartenza, sebbene al momento potrebbe essere un film a sé stante all’interno dell’universo cinematografico Marvel/Disney, che annovera titoli già annunciati nell’incipiente Fase Sei tra cui I Fantastici Quattro – Gli inizi (in arrivo a luglio 2025), Avengers: Doomsday (maggio 2026), Spider-Man: Brand New Day (luglio 2026) e Avengers: Secret Wars (maggio 2027).
Il cast artistico di Thunderbolts propone tantissimi attori di richiamo. Protagonista è Florence Pugh, che prosegue il suo percorso nel MCU nel ruolo di Yelena Belova, nuova Vedova Nera; insieme a lei, vi è anche Sebastian Stan, che torna nei panni di James “Bucky” Barnes / Soldato d’Inverno dopo le numerose e importanti apparizioni nelle Fasi precedenti. Figurano nel cast anche David Harbour (Alexei Shostakov / Red Guardian), Wyatt Russell (John Walker / U.S. Agent), Olga Kurylenko (Antonia Dreykov / Taskmaster), Hannah John-Kamen (Ava Starr / Ghost), Lewis Pullman (Robert “Bob” Reynolds / Sentry),Julia Louis-Dreyfus (Contessa Valentina Allegra de Fontaine), con la partecipazione di Geraldine Viswanathan (Mel), Laurence Fishburne (Bill Foster), Rachel Weisz (Melina Vostokoff) e Harrison Ford (Thaddeus “Thunderbolt” Ross), il quale ha sostituito il compianto William Hurt. Figurano inoltre nel cast artistico anche Violet McGraw, Chris Bauer, Wendell Pierce, Eric Lange, Joshua Mikel e Alireza Mirmontazeri.
Tra i produttori esecutivi di Thunderbolts vi è anche Scarlett Johansson, la quale è rimasta legata in qualche modo al Marvel Cinematic Universe, dopo aver interpretato Black Widow per oltre un decennio con enorme successo.
Siamo stanchi dei cinecomic? Naturale chiederselo alla luce dei risultati degli ultimi anni, che sono stati in calo rispetto al successo garantito del pre-Endgame e altalenanti. A guardare con attenzione i dati, però, si nota che questi alti e bassi tendono al positivo quando il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Thunderbolts* ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Thunderbolts* è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%
Il co-sceneggiatore del cinecomic Marvel fa chiarezza sull'assenza di alcuni popolari eroi nell'epico scontro con il Vuoto ambientato a New York City.
C'è stato un periodo in cui i Marvel Studios potevano portare in sala qualsiasi personaggio e ottenere successo. Thunderbolts* potrebbe segnare la fine definitiva di quel periodo...
Nelle prime versioni del film, il villain principale della storia doveva essere interpretato da uno dei membri del team protagonista
I Thunderbolts guidano il box office italiano con incassi ottimi, ma non da record, ma nel complesso il botteghino segna un calo globale.
Un cartellone pubblicitario gigantesco posizionato su un edificio è stato modificato confermando il vero titolo della pellicola