The Vigil - Non ti lascerà andare è un film del 2019 diretto da Keith Thomas Brown con Dave Randolph-Mayhem Davis e Menashe Lustig. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.
Un giovane a corto di denaro accetta senza troppo entusiasmo di vegliare sul corpo di un defunto in cambio di una piccola somma. Si ritrova presto esposto a una terrificante ossessione all'interno dei confini claustrofobici della casa, diventata luogo ospitale di un'entità malvagia.
Il film horror prende spunto da una pratica religiosa ebrea, quella di vegliare i morti durante la notte prima della sepoltura. Questa pratica chiamata “shemira” è generalmente svolta da un familiare della persona trapassata, o un amico, ma talvolta se non c’è disponibilità è abbastanza diffusa l’usanza di pagare qualcuno per fare da “shomer” o “shomeret” se si tratta di una donna, per la veglia. In questo caso troviamo Yakov, un giovane ebreo che vive nella comunità chassidica di Boro Park a Brooklyn e che si è allontanato dalla sua comunità ortodossa per una tragedia che lo ha colpito da vicino. Yakov ha perso un po’ di vista la sua fede e si trova anche a corto di quattrini, così, dietro suggerimento di un amico, accetta di fare lo shomer per un membro della comunità ortodossa da cui si è appena allontanato.
L’anziana vedova non è molto ben disposta verso Yakov, convinta che non è in grado di portare a termine il lavoro, ma il giovane si appresta di buon grado a passare la notte insonne per vegliare il defunto. Tuttavia quello che doveva essere un lavoro facile e senza pensieri si trasforma presto in qualcos’altro. Con la sola compagnia del deceduto e della casa, presto Yakov si accorge che l’uomo era perseguitato da un’entità demoniaca, il Mazzik, uno spirito maligno che si nutre dei sensi di colpa delle persone e che ora ha preso di mira proprio Yakov…
Affrontare la recensione di The Vigil - Non ti lascerà andare, film horror di matrice statunitense che ha cominciato a circolare nelle sale nell'estate del 2020, dopo aver debuttato al Festival di Toronto nel settembre del 2019, significa in parte rievocare un'esperienza particolare: per chi …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Vigil - Non ti lascerà andare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Vigil - Non ti lascerà andare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
The Vigil - Non ti lascerà andare
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Vigil - Non ti lascerà andare
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile DVD-Bluray le recensioni di: The Vigil, Caleb, Il giardino segreto, Better Watch Out, Legacy of Lies, La migliore storia di Paulo Coelho.
Arriva oggi al cinema The Vigil - Non ti lascerà andare, il film di Keith Thomas che racconta di un ragazzo bloccato in una casa insieme ad un'entità demoniaca.
Recensione di The Vigil - Non ti lascerà andare, film horror americano che applica le convenzioni di genere alla mitologia ebraica.
Parliamo di The Vigil, e di come sia, a suo modo, l'horror cinematografico ideale per un anno a dir poco insolito.
The Vigil - Non ti lascerà andare è il film horror diretto da Keith Thomas prodotto da Jason Blum in uscita il 10 settembre: ecco un'inquietante video clip esclusiva.