The Toxic Avenger è un film del 2023 diretto da Macon Blair con Peter Dinklage e Jacob Tremblay. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
A Tromaville, cittadina del New Jersey tormentata dai criminali, vive Melvin, custode solitario e malaticcio della palestra locale. Quando una gang di delinquenti organizza un subdolo piano facendo scattare un allarme che si rivelerà falso, il povero Melvin viene gettato da una finestra del terzo piano e finisce in una vasca di prodotti tossici. Invece di morire, l'uomo subisce un'incredibile metamorfosi trasformandosi nel Vendicatore Tossico, difensore del bene e terrore dei criminali.
Scritto e diretto da Macon Blair, The Toxic Avenger è un reboot del cult omonimo creato da Lloyd Kaufman e Michael Herz per Troma Entertainment nel 1984, ma introduce anche modifiche significative rispetto all’originale e mette sul piatto un budget e una raffinatezza tecnica decisamente maggiori. Il film è un omaggio, una sorta di lettera d'amore all'universo Troma, ma con un approccio narrativo più incentrato sui personaggi.
Il film è stato presentato in anteprima al Fantastic Fest nel settembre 2023, ma ha avuto una release cinematografica più ampia nel 2025 ed è stato distribuito come versione Unrated in alcuni mercati per onorare lo spirito splatter dell'originale. The Toxic Avenger celebra la violenza estrema e grottesca tipica della Troma, ma spesso in modo più "cartoonish" rispetto alla crudezza totale dell'originale, ma mantiene sempre il tema della lotta contro l'avidità aziendale e l'inquinamento.
The Toxic Aveger vanta un super cast che comprende Peter Dinklage, Luisa Guerreiro, Kevin Bacon, Elijah Wood, Jacob Tremblay e Taylour Paige. Il film è ambientato nella città fittizia di St. Roma's Village, una chiara allusione alla "Tromaville" dell'originale. L'estetica sporca e grimy è preservata per mantenere le atmosfere del B-movie in un contesto moderno. Il film è prodotto da Legendary Pictures in partnership con Troma Entertainment, con Lloyd Kaufman (co-creatore dell'originale) che ha dato la sua benedizione, affermando che la sceneggiatura di Blair è "migliore dell'originale". Lo stesso Kaufman ha un cameo.
La realizzazione della tuta del Toxic Avenger è stata creata utilizzando estesi effetti di trucco prostetico, un approccio "vecchia scuola" fondamentale per il regista Macon Blair, che voleva un Toxie fisicamente presente sul set, che interagisse con l'ambiente e gli attori in modo tangibile, onorando lo spirito del film originale. L'attrice Luisa Guerreiro ha indossato la pesante e complessa tuta prostetica per le scene fisiche, mentre per quanto riguarda la testa, Peter Dinklage, pur non indossando la tuta, ha contribuito con la sua voce e la sua interpretazione. A questo proposito ha detto: “Amo i film Marvel, ma è ora di dare una possibilità all'underdog e di ampliare la definizione di cosa sia un eroe. Oltre il 70% della mia performance non sono io. È Luisa Guerreiro che era nella tuta prostetica tossica sotto i 40 gradi in Bulgaria per tre mesi."
Molte delle sequenze gore sono state realizzate attraverso effetti pratici, rendendo omaggio alla tradizione Troma. Il film non ha comunque rinunciato all'uso mirato dei VFX per migliorare e integrare le scene. Il risultato è un film che appare sia moderno che fedele alle sue radici, con un gore che è sia realistico che deliberatamente esagerato e "fumettistico" al tempo stesso.
Vedi tutto il cast
The Toxic Avenger tra sequel e remake - Di The Toxic Avenger - storico film simbolo della casa di produzione Troma - sono stati realizzati tre sequel: due nell'89, cinque anni dopo l'uscita del primo film e uno nel 2000. Lloyd Kaufman ha diretto le prime tre pellicole …
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente The Toxic Avenger ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Toxic Avenger è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Annunciata l'uscita italiana della pellicola con Peter Dinklage, Elijah Wood e Kevin Bacon eche rilegge in chiave moderna il curioso B-Movie splatter a sfondo ecologista.
L'attore ha raccontato di aver accettato con estrema facilità un ruolo da protagonista in uno dei film recenti nei quali ha lavorato.
Ad agosto arriverà nelle sale americane il reboot di The Toxic Avenger, con star Peter Dinklage, e online è stato condiviso un nuovo teaser.
Violenza, spruzzi di sangue, effetti speciali cheap e tanto humor nel primo teaser del reboot del cult B-movie della Troma Entertainment.
Dopo diversi mesi di rinvii e posticipi, c'è finalmente una finestra d'uscita per il reboot del classico della Troma