The Story of Film (MINISERIE TV IN 15 PARTI) 2012

N/D
4.3/5
The Story of Film: la locandina del film

The Story of Film è un film di genere Documentario, Episodi del 2012 diretto da Mark Cousins con Mark Cousins e Aleksandr Sokurov. Durata: 900 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di The Story of Film (2012). Documentario in quindici episodi che ripercorre la storia del cinema internazionale, partendo dalle prime sperimentazioni cinematografiche in Francia e negli Stati Uniti. Mark Cousins esplora oltre un secolo, partendo dagli esordi quando il mondo scopre una nuova forma d'arte per poi puntare i riflettori sui ruggenti anni venti, quando Hollywood diventa la culla della nuova industria cinematografica. Il viaggio prosegue poi attraverso i decenni successivi per arrivare agli anni cinquanta segnati dal fenomeno del divismo: Marilyn Monroe e James Dean diventano icone con il potere di influenzare mode e costumi. In quegli anni anche l'Italia si afferma sullo scenario internazionale con i grandi Maestri che ispirano registi in tutto il mondo e di cui ancora oggi subiamo il fascino. Il film ci trasporta poi nel ventennio dei grandi tumulti sociali, in cui pellicole come Easy Rider e 2001: odissea nello spazio sono destinate a cambiare il modo di concepire il cinema. Negli anni 80 e 90 poi cambiano le forme linguistiche, i dialoghi si fanno sperimentali e l'oriente suscita sempre maggiore curiosità. Si arriva poi ai giorni nostri, nell'era del digitale e 3D, con la scoperte di nuove frontiere tecnologiche, stilistiche e linguistiche...ancora da esplorare.

Recensione

Una lunga avventura chiamata cinema Quando nel 1896 i fratelli Lumière iniziarono a portare in tour il loro spettacolo delle immagini in movimento, non avrebbero mai pensato che, più di cento anni dopo, L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat sarebbe stato considerato da un originale documentarista irlandese per iniziare a raccontare una nuova epopea del cinema. Ad essere del tutto onesti, gli ignari Auguste e Louis, non credendo poi tanto nella validità della loro creatura, sarebbero rimasti altrettanto allibiti di fronte alle innovazioni vissute dal cinematografo durante più di un secolo e riproposte da Mark Cousins in …

Leggi la recensione completa di The Story of Film (4.0 stelle su 5)

Cast

Mark Cousins Mark Cousins Sé stesso
Aleksandr Sokurov Aleksandr Sokurov Sé stesso
Norman Lloyd Norman Lloyd Sé stesso
Lars von Trier Lars von Trier Sé stesso
Paul Schrader Paul Schrader Sé stesso
Haskell Wexler Haskell Wexler Sé stesso
Yuen Woo-Ping Yuen Woo-Ping Sé stessa
Samira Makhmalbaf Samira Makhmalbaf Sé stessa
Robert Towne Robert Towne Sé stesso
Jean-Michel Frodon Jean-Michel Frodon Sé stesso

Vai al cast completo di The Story of Film

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Story of Film e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The Story of Film è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 2012 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 03 Settembre 2011 (UK).

Accoglienza

Attualmente The Story of Film ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
14,195 €

Box-office The Story of Film (MINISERIE TV IN 15 PARTI) (2012)

Critica

The Story of Film è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

The Story of Film
2012 - 01 Distribution
Contiene 15 Ore di contenuti su 8 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli