The Old Oak 2023

4.0/5
4.4/5
Locandina di The Old Oak

The Old Oak è un film del 2023 diretto da Ken Loach con Trevor Fox e Debbie Honeywood. Uscita al cinema: 16 Novembre 2023. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Belgio.

Data di uscita
16 Novembre 2023 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Ken Loach
Paese
Regno Unito, Francia, Belgio
Durata
113 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama del film The Old Oak

Il futuro dell'ultimo pub rimasto, The Old Oak, in un villaggio dell'Inghilterra nord-orientale, dove la gente sta lasciando la terra mentre le miniere sono chiuse. Le case sono economiche e disponibili, il che lo rende un luogo ideale per i rifugiati siriani.

In un villaggio del nord-est dell'Inghilterra, le persone stanno lentamente abbandonando quelle zone, dopo che le miniere attorno alla cittadina, che davano lavoro a tanti, sono state dismesse. Sono soprattutto i più giovani a partire: così, quella che un tempo era una florida comunità, si ritrova adesso a essere pervasa dalla rabbia, dato che nessuno riesce a intravedere delle speranze concrete per il futuro.

Mentre le case tornano disponibili a un prezzo decisamente economico, esse offrono anche un posto sicuro ai rifugiati siriani giunti in Gran Bretagna negli ultimi anni. Ma non sempre l’integrazione tra persone di diversa provenienza, spesso auspicata anche dalla politica europea, è così semplice. Attorno a The Old Oak, l’ultimo pub rimasto nel villaggio, ruotano diversi individui, che non riusciranno a entrare facilmente in sintonia con la gente del luogo…

Diretto da Ken Loach e scritto da Paul Laverty, il film rappresenta il nuovo lavoro del regista britannico che, come di consueto, si occupa di raccontare le storie dei meno fortunati della società contemporanea, soprattutto in un periodo in cui i temi dell’immigrazione e dell’integrazione sono sul banco di discussione in tutto il Vecchio Continente. Girato prevalentemente nella Contea di Durham, ovvero in luoghi non distanti da quelli scelti anche per Io, Daniel Blake (2016) e Sorry We Missed You (2019), The Old Oak è stato presentato in anteprima al 76° Festival di Cannes, dove ha ottenuto pareri contrastanti dalla critica internazionale.

Recensione di The Old Oak

Ken Loach torna a Cannes con un film che nel raccontare gli orrori del mondo mantiene saldo un filo di speranza. Per il regista è sempre stata una necessità quella di portare sul grande schermo il sociale, le sue problematiche in relazione alle condizioni politiche …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I personaggi, veri e ben scritti.
  • I particolari che dipingono il contesto sociale.
  • Le tematiche care al cinema del regista.

Cosa non va

  • Può sembrare ripetitivo il suo approccio ai problemi sociopolitici.

Cast di The Old Oak

Trevor Fox
Trevor Fox
Charlie
Debbie Honeywood
Debbie Honeywood
Tania
Jordan Louis
Jordan Louis
Garry
Dave Turner
Dave Turner
TJ Ballantyne
Laura Lee Daly
Laura Lee Daly
Rosie
Andy Dawson
Andy Dawson
Lloyd Mullings
Lloyd Mullings
Garry's Pal
Ebla Mari
Ebla Mari
Yara
Reuben Bainbridge
Reuben Bainbridge
Chopper's Owner
Maxie Peters
Maxie Peters

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Old Oak ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
662.870 €

Vai al Box-office

Critica

The Old Oak è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

The Old Oak
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Old Oak
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di The Old Oak

Mostra tutti