The Old Guard 2 è un film del 2025 diretto da Victoria Mahoney con Charlize Theron e KiKi Layne. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.
Il sequel del film targato Netflix del 2020 riprende le vicende del gruppo di immortali guidati dalla guerriera Andromaca. Insieme alla "nuova arrivata" Nile e ai suoi amici immortali, Nicky e Joe e al mortale James Copley (che al termine del primo installment riesce a dare nuovamente ispirazione e fede a Andromaca e alla sua missione di aiutare l'umanità), stanno lavorando come al solito per proteggere gli umani, da minacce, a volte da loro stessi.
Booker, l'immortale che è stato esiliato per cento anni dopo che li ha traditi e venduti nel primo film, ha incontrato Quynh, l'immortale che era stata sepolta viva in mare, l'amica con cui Andromaca ha trascorso secoli e che ha disperatamente cercato di ritrovare senza mai successo. Quynh è stata ritrovata e liberata dalla sua tortura da un'altra immortale, la prima di tutti, che oggi si fa chiamare Discordia.
Nile ha sognato Discordia insieme a un altro immortale che non ha riconosciuto, ma che Andy conosce da molti secoli: Tuah. Quest'ultimo, vivo per oltre duemila anni, incontra Andy e James; lui è una sorta di osservatore e bibliotecario, ha raccolto tutti i libri in tutte le culture che parlano di loro, degli "immortali", miti e leggende. Allo stesso tempo ha scritto libri su ogni immortale che ha incontrato. Discordia ha trafugato questi ultimi libri dalla sua libreria segreta.
Nile intanto è preoccupata per Andy e per il fatto che adesso è diventata mortale, ma Andy sembra essere in pace con questa realtà. Tuttavia quando Booker si fa vivo con un messaggio di Quynh, Andy non esita a incontrarla e a cercare di trovare una forma di riconciliazione, tra i sensi di colpa che lei prova e il furore di Quynh che si è sentita abbandonata da lei.
Nel frattempo Discordia sta mettendo a punto un piano e sta usando proprio Quynh e il tumultuoso passato con Andy per metterlo a segno. Discordia sta prendendo di mira Nile, ma Andy non sa ancora il perchè. Tuttavia Booker scopre un segreto che cambierà le carte in tavola.
Diretto da Victoria Mahoney, scritto da Greg Rucka e Sarah L. Walker, e tratto dalla serie di graphic novel create dallo stesso Rucka e illustrate da Leandro Fernandez, The Old Guard 2 è il sequel del fortunato primo capitolo, uscito nel 2020. Girato prevalentemente tra il Regno Unito e l’Italia, il film ripropone le atmosfere, l’intensità action e gli elementi fantastici già parecchio apprezzati dal pubblico nella precedente circostanza.
Il cast artistico di The Old Guard 2 presenta ancora una volta, come protagonista, il Premio Oscar Charlize Theron, nel ruolo di Andy / Andromaca di Scizia. Insieme alla straordinaria attrice, troviamo anche KiKi Layne, Matthias Schoenaerts, Marwan Kenzari, Chiwetel Ejiofor, Veronica Ngo, Henry Golding, Kamil Nozynski, Slavko Sobin, Christophe Tek e Lorenzo Acquaviva, con la partecipazione di Luca Marinelli e Uma Thurman.
"Chi vuole vivere per sempre?" cantavano i Queen in un cult che affrontava il tema dell'immortalità come Highlander e a guardare The Old Guard 2 su Netflix si ha la sensazione che sia una domanda che il cast stesso del film si sia posto nell'affrontare …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
In streaming su: |
---|
![]() |
Vedi tutto il cast
Attualmente The Old Guard 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Old Guard 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 22% sul 100%
Il sequel del film di successo con protagonista Charlize Theron sta ottenendo risultati miglior dopo la stroncatura della critica.
La star premio Oscar ha sottolineato la frustrazione per il diverso trattamento dell'industria cinematografica nei confronti del genere femminile.
Non diverso dal primo capitolo, ma senza il valore aggiunto della novità, The Old Guard 2 scivola via stanco e innocuo. Un peccato non sfruttare il gran cast, da Charlize Theron a Luca Marinelli. Su Netflix.
Il sequel action con l'attrice premio Oscar distribuito su Netflix è stato pesantemente bocciato dalla critica specializzata.
Cinque anni dopo il grandissimo successo in streaming del primo film, torna su Netflix la saga con Charlize Theron, che potrebbe anche proseguire ulteriormente