Il ministero della guerra sporca 2024

3.0/5
4.8/5
Locandina di The Ministry Of Ungentlemanly Warfare

Il ministero della guerra sporca è un film del 2024 diretto da Guy Ritchie con Henry Cavill e Alan Ritchson. Durata: 120 min. Paese di produzione: USA, Regno Unito, Turchia.

Titolo originale
The Ministry Of Ungentlemanly Warfare
Data di uscita
25 Luglio 2024 (Italia, Streaming)
Genere
Guerra , Azione , Drammatico , Commedia
Anno
2024
Regia
Guy Ritchie
Paese
USA, Regno Unito, Turchia
Durata
120 Min

Trama del film Il ministero della guerra sporca

Action movie scritto, diretto e prodotto da Guy Ritchie, il film vede come protagonista Henry Cavill nei panni del Maggiore Gustavus "Gus" Henry March-Phillipps, il fondatore della SSRF, percursore della SAS e ispirazione per la creazione del personaggio di James Bond. Il film si basa sul romanzo "Churchill's Secret Warriors: The Explosive True Story of the Special Forces Desperadoes of WWII" firmato da Damien Lewis, che parla in maniera romanzata della famosa Operazione Postmaster.

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, vediamo come l'Inghilterra stia subendo i bombardamenti aerei della Luftwaffe e del cappio che la marina tedesca ha stretto intorno alle navi britanniche grazie ai loro sottomarini U-Boat. Spinto dalla situazione disperata il Brigadiere Colin Gubbins - con l'appoggio ufficioso di Churchill - organizza l'operazione Postmaster, una vera e propria black op per impedire i rifornimenti agli U-Boat. Per avere possibilità di successo Gubbins decide di affidare la missione al Maggiore Gus March-Phillips, un uomo che a detta del Brigadiere non si ferma fin quando non ha raggiunto l'obiettivo che si è prefisso, a prescindere dagli ostacoli da superare.

Gus accetta di guidare la missione solo se potrà scegliere i membri del suo team, che sono in pratica tutti "pazzi scatenati" come lui. A dargli supporto di intelligence ci sono anche le spie Marjorie Stewart (Eiza González) e Richard Heron che partono via treno diretti verso l'isola di Fernando Po, controllata dagli spagnoli, dove è ancorata la Duchessa d'Aosta una nave italiana che è adibita al rifornimento degli U-Boat. Gus e i suoi alleati, partono via mare usando un peschereccio svedese, la Maid of Honor, come copertura. Tuttavia già agli inizi della loro traversata cominciano le prime disavventure quando sono fermati da una nave tedesca che decide di eliminarli. Ma non hanno fatto i conti con Gus e il suo team. La distruzione della nave tedesca non è che il primo tassello di una valanga di distruzione che coglierà i nazisti completamente alla sprovvista.

Recensione di Il ministero della guerra sporca

Si può costruire un intero film sul fascino di Henry Cavill con i baffoni? Per Guy Ritchie sì. E in effetti i baffi sfoggiati dall'attore inglese sono davvero notevolissimi. Quasi una risposta meta cinematografica a quelli dovuti cancellare dal suo Superman, quando le lavorazioni di …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I baffi di Henry Cavill.
  • Il carisma del cast.
  • L'umorismo che si mescola all'azione.
  • L'incredibile storia vera a cui si ispira la pellicola.

Cosa non va

  • Una forte sensazione di déjà vu accompagna inevitabilmente la visione.

Cast di Il ministero della guerra sporca

Henry Cavill
Henry Cavill
Gus March-Phillips
Alan Ritchson
Alan Ritchson
Anders Lassen
Alex Pettyfer
Alex Pettyfer
Geoffrey Appleyard
Eiza González
Eiza González
Marjorie Stewart
Babs Olusanmokun
Babs Olusanmokun
Heron
Cary Elwes
Cary Elwes
Brigadier Gubbins 'M'
Henry Golding
Henry Golding
Freddy Alvarez
Rory Kinnear
Rory Kinnear
Churchill
Til Schweiger
Til Schweiger
Heinrich Luhr
Freddie Fox
Freddie Fox
Ian Fleming

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il ministero della guerra sporca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
15,4 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Il ministero della guerra sporca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Il ministero della guerra sporca

Mostra tutti