La lunga marcia 2025

N/D
3.0/5
Locandina di The Long Walk

La lunga marcia è un film del 2025 diretto da Francis Lawrence con Cooper Hoffman e David Jonsson. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: USA, Canada.

Titolo originale
The Long Walk
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico , Horror , Fantascienza , Thriller
Anno
2025
Regia
Francis Lawrence
Paese
USA, Canada
Durata
108 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama del film La lunga marcia

Il film è ambientato in un futuro distopico dove gli Stati Uniti sono governati da un regime totalitario non meglio descritto. Ogni anno cento ragazzi sono selezionati a caso per partecipare a quella che è descritta come "la lunga marcia", che si estende sulla U.S. Route 1 (partendo dal confine canadese di Fort Kent fino a Key West in Florida per un totale di 3.846 km). Le regole della marcia impongono ai partecipanti di sostenere un'andatura di 6 km l'ora. Se falliscono ricevono un'ammonizione che può essere risolta camminando per un'ora all'andatura corretta. Se il "partecipante" non si riprende dopo trenta secondi subisce una seconda ammonizione. Dopo la terza viene fucilato sul posto.

Ci sono molte altre regole da rispettare, ma alla fine questo spettacolo macabro è solo per intrattenere il pubblico lungo la strada, perchè nessuno mai riesce ad arrivare al traguardo. La marcia in genere si conclude quando rimane in vita un unico partecipante. Nel cast troviamo Cooper Hoffman (nel ruolo del protaognista Raymond Garraty), David Jonsson, Garrett Wareing, Joshua Odjick, Tut Nyuot, Charlie Plummer, Ben Wang, Roman Griffin Davis, Jordan Gonzalez, Josh Hamilton, Judy Greer, e Mark Hamill nel ruolo del Maggiore, l'organizzatore della Marcia.

La lunga marcia in sintesi

Diretto da Francis Lawrence, La lunga marcia è un adattamento del romanzo omonimo del 1979 firmato da Stephen King con lo pseudonimo di Richard Bachman: un libro crudo, nichilista, brutale e privo del sovrannaturale tipico delle sue opere successive. L'adattamento di Lawrence punta a mantenere questa "sporcizia" emotiva. La sfida principale è stata tradurre i monologhi interiori di Garraty in dialoghi credibili tra i ragazzi che camminano.

Il regista ha optato per uno stile visivo molto naturale: il film deve sembrare reale, quotidiano, rendendo ancora più orribile il fatto che dei soldati sparino a dei sedicenni perché hanno i crampi. Il fulcro è il legame che si crea tra i marciatori. "La Lunga Marcia - ha detto Lawrence - è una sfida incredibile perché è una storia di pura resistenza. Non volevo farne un film d'azione. Volevo che il pubblico sentisse il dolore ai piedi dei protagonisti, la loro stanchezza mentale e la paura del prossimo avvertimento".

I diritti del libro sono passati di mano in mano per anni e il film è rimasto nel cosiddetto development hell fin dal 1988 quando George Romero annunciò che ne avrebbe fatto un film ma il progetto non entrò mai in fase di produzione. Nel 2007 i diritti furono venduti a Frank Darabont che però lasciò languire il progetto, facendo decadere i diritti di acquisizione. A questo punto subentrò la New Line Cinema nel 2018, ci fu anche un tentativo di André Øvredal che aveva iniziato la pre-produzione prima di lasciare il progetto, per poi arrivare finalmente alla Lionsgate nel 2023. La produzione ha preso il via nel 2024.

La sceneggiatura è firmata da JT Mollner, reduce dal successo di Strange Darling. Lo script è stato descritto come molto fedele alla brutalità nichilista del libro originale: lo sceneggiatore non ha cercato di "ripulire" la storia per il grande pubblico; ha mantenuto l'attenzione sulla decomposizione fisica e mentale dei ragazzi. Lo stesso Stephen King ha espresso grande entusiasmo per la visione di Mollner, definendo il suo approccio "coraggioso". "Sono felice che finalmente veda la luce - ha detto lo scrittore sul progetto - È una storia che porto nel cuore da quando ero un ragazzo. Francis Lawrence ha capito che il mostro, qui, non è sotto il letto, ma è la strada stessa e la società che la guarda".

Uno dei personaggi chiave è Il Maggiore, nel libro una figura quasi divina, che appare all'inizio e alla fine. Nel film, grazie alla presenza di un attore del calibro di Mark Hamill, il ruolo è stato espanso per rappresentare la pressione costante dell'autorità sui marciatori. È l'uomo che "vende" la morte come un onore nazionale. Nel cast ci sono anche Cooper Hoffman nel ruolo di Ray Garraty e David Jonsson in quelli di McVries. Cooper Hoffman e gli altri attori hanno dovuto affrontare sessioni di riprese estenuanti. Lawrence ha voluto limitare l'uso dei green screen: gli attori camminano davvero per chilometri sotto il sole o la pioggia del Manitoba per restituire un senso di sfinimento.

Suzanne Collins per la sua saga degli Hunger Games è stata spesso accusata di aver "preso in prestito" l'idea da King. Il fatto che ora sia proprio il regista di Hunger Games (Francis Lawrence) a dirigere l'originale di King chiude un cerchio ironico incredibile nel mondo del cinema. Il film è stato girato in gran parte nel Manitoba, Canada, per replicare il clima e i paesaggi del Maine descritti da King, cercando quelle strade provinciali infinite che sono protagoniste del racconto tanto quanto i ragazzi.

Cast di La lunga marcia

Cooper Hoffman
Cooper Hoffman
Raymond Garraty #47
David Jonsson
David Jonsson
Peter McVries #23
Garrett Wareing
Garrett Wareing
Stebbins #38
Tut Nyuot
Tut Nyuot
Arthur Baker #6
Charlie Plummer
Charlie Plummer
Gary Barkovitch #5
Ben Wang
Ben Wang
Hank Olson #46
Jordan Gonzalez
Jordan Gonzalez
Richard Harkness #49
Joshua Odjick
Joshua Odjick
Collie Parker #48
Mark Hamill
Mark Hamill
The Major
Francis Lawrence
Francis Lawrence
Regia
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente La lunga marcia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La lunga marcia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

News e articoli di La lunga marcia