La lunga marcia è un film del 2025 diretto da Francis Lawrence con Judy Greer e Mark Hamill. Paese di produzione: USA.
L'adattamento del romanzo omonimo del 1979 firmato da Stephen King è rimasto nel cosiddetto development hell fin dal 1988 quando George Romero annunciò che ne avrebbe fatto un film ma il progetto non entrò mai in fase di produzione. Nel 2007 i diritti furono venduti a Frank Darabont che però lasciò languire il progetto, facendo decadere i diritti di acquisizione. A questo punto subentrò la New Line Cinema nel 2018 per poi arrivare finalmente alla Lionsgate nel 2023. La produzione ha preso il via nel 2024 e vede al timone della regia Francis Lawrence con una sceneggiatura firmata da JT Mollner.
Il film è ambientato in un futuro distopico dove gli Stati Uniti sono governati da un regime totalitario non meglio descritto. Ogni anno cento ragazzi sono selezionati a caso per partecipare a quella che è descritta come "la lunga marcia", che si estende sulla U.S. Route 1 (partendo dal confine canadese di Fort Kent fino a Key West in Florida per un totale di 3.846 km). Le regole della marcia impongono ai partecipanti di sostenere un'andatura di 6 km l'ora. Se falliscono ricevono un'ammonizione che può essere risolta camminando per un'ora all'andatura corretta. Se il "partecipante" non si riprende dopo trenta secondi subisce una seconda ammonizione. Dopo la terza viene fucilato sul posto.
Ci sono molte altre regole da rispettare, ma alla fine questo spettacolo macabro è solo per intrattenere il pubblico lungo la strada, perchè nessuno mai riesce ad arrivare al traguardo. La marcia in genere si conclude quando rimane in vita un unico partecipante. Nel cast troviamo Cooper Hoffman (nel ruolo del protaognista Raymond Garraty), David Jonsson, Garrett Wareing, Joshua Odjick, Tut Nyuot, Charlie Plummer, Ben Wang, Roman Griffin Davis, Jordan Gonzalez, Josh Hamilton, Judy Greer, e Mark Hamill nel ruolo del Maggiore, l'organizzatore della Marcia.
Vedi tutto il cast
Attualmente La lunga marcia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La lunga marcia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%
La star del film di Francis Lawrence ha raccontato il suo rapporto con l'interprete del Maggiore nell'adattamento del film di Stephen King.
Milos Forman ha scartato l'attore per via del suo ingombrante curriculum fantascientifico, non sempre la fama permette di ottenere il ruolo sperato.
Record su Rottem Tomatoes, almeno a giudicare dai primi giudizi della critica di fronte all'adattamento del romanzo di culto di King con Cooper Hoffman e Mark Hamill.
La star del nuovo film tratto dal romanzo di Stephen King si è emozionata lavorando a stretto contatto con il figlio del compianto attore.
Il film diretto da Francis Lawrence è tratto dal romanzo di King pubblicato sotto lo pseudonimo di Richard Bachman nel 1979 e ora sono uscite le prime recensioni complete