The Last Duel è un film del 2021 diretto da Ridley Scott con Matt Damon e Jodie Comer. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Jean de Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Jacques Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente violentata da Le Gris, si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all'ultimo sangue tra i due uomini, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.
Regno di Francia, quattordicesimo secolo. Durante la Guerra dei Cent’anni, il valoroso e decorato cavaliere Jean de Carrouges fa ritorno alla propria dimora, scoprendo come la moglie Marguerite sia stata violentata dal suo scudiero Jacques Le Gris. Un fatto gravissimo e inaspettato, essendo quest’ultimo conosciuto finora per la propria arte oratoria e la propria perspicacia.
Nonostante le resistenze della loro comunità, Marguerite trova il coraggio per portare Le Gris a pubblico processo per denunciare quanto ha dovuto sopportare ma, come prevedibile per quell’epoca, non verrà creduta. Essendo il marito assente nel momento nel quale la violenza è stata drammaticamente consumata, la testimonianza di Marguerite verrà considerata insufficiente.
A questo punto, a Jean non rimarrà che appellarsi al codice cavalleresco per difendere l’onore della propria consorte, sfidando a duello Le Grit in un confronto fino all’ultimo colpo. Solo uno tra i due potrà sopravvivere: questo sarà l'ultimo “duello giudiziario” nella storia francese, ma forse anche il più estenuante.
Da una parte il biondo cavaliere su un destriero bianco. Dall'altra un bruno scudiero in sella a un cavallo nero. Da una parte un uomo rozzo, dall'altra uno acculturato. Sembra il più classico dei duelli tra uomini agli antipodi, ma questa volta "i duellanti" di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Last Duel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Last Duel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I programmi più visti in TV di venerdì 8 settembre con TechetecheShow su Rai 1 e The Last Duel su Canale 5.
Stasera su Canale 5 in prima serata e in prima visione arriva The Last Duel, il film diretto da Ridley Scott con Adam Driver, Jodie Comer e Matt Damon: ecco la trama e il cast.
Snobbati, dimenticati in fretta oppure surclassati da altri titoli: ecco dieci film recenti decisamente troppo sottovalutati.
La recensione di The Last Duel in 4K UHD: l'edizione Disney del film di Ridley Scott è una meraviglia tecnica con un video sontuoso e un audio travolgente. E negli extra un bel making of fatto davvero come si deve.
Ben Affleck ha recentemente parlato delle critiche che Ridley Scott ha rivolto ai millennials tentando anche di spiegare il motivo per cui The Last Duel è stato un flop al botteghino.