The Last Duel è un film del 2021 diretto da Ridley Scott con Matt Damon e Jodie Comer. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Jean de Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Jacques Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente violentata da Le Gris, si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all'ultimo sangue tra i due uomini, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.
Regno di Francia, quattordicesimo secolo. Durante la Guerra dei Cent’anni, il valoroso e decorato cavaliere Jean de Carrouges fa ritorno alla propria dimora, scoprendo come la moglie Marguerite sia stata violentata dal suo scudiero Jacques Le Gris. Un fatto gravissimo e inaspettato, essendo quest’ultimo conosciuto finora per la propria arte oratoria e la propria perspicacia.
Nonostante le resistenze della loro comunità, Marguerite trova il coraggio per portare Le Gris a pubblico processo per denunciare quanto ha dovuto sopportare ma, come prevedibile per quell’epoca, non verrà creduta. Essendo il marito assente nel momento nel quale la violenza è stata drammaticamente consumata, la testimonianza di Marguerite verrà considerata insufficiente.
A questo punto, a Jean non rimarrà che appellarsi al codice cavalleresco per difendere l’onore della propria consorte, sfidando a duello Le Grit in un confronto fino all’ultimo colpo. Solo uno tra i due potrà sopravvivere: questo sarà l'ultimo “duello giudiziario” nella storia francese, ma forse anche il più estenuante.
Da una parte il biondo cavaliere su un destriero bianco. Dall'altra un bruno scudiero in sella a un cavallo nero. Da una parte un uomo rozzo, dall'altra uno acculturato. Sembra il più classico dei duelli tra uomini agli antipodi, ma questa volta "i duellanti" di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Last Duel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Last Duel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Last Duel
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera in onda su Iris alle 21.13 il film di Ridley Scott uscito nelle sale nel 2021.
I programmi più visti in TV di venerdì 8 settembre con TechetecheShow su Rai 1 e The Last Duel su Canale 5.
Stasera su Canale 5 in prima serata e in prima visione arriva The Last Duel, il film diretto da Ridley Scott con Adam Driver, Jodie Comer e Matt Damon: ecco la trama e il cast.
Snobbati, dimenticati in fretta oppure surclassati da altri titoli: ecco dieci film recenti decisamente troppo sottovalutati.
La recensione di The Last Duel in 4K UHD: l'edizione Disney del film di Ridley Scott è una meraviglia tecnica con un video sontuoso e un audio travolgente. E negli extra un bel making of fatto davvero come si deve.