The Killer è un film del 2023 diretto da David Fincher con Michael Fassbender e Tilda Swinton. Durata: 113 min. Paese di produzione: USA.
Uomo solitario e freddo, metodico e privo di scrupoli o rimpianti, l'assassino attende nell'ombra in attesa del suo prossimo obiettivo. Eppure più aspetta, più pensa di perdere la testa, se non trova pace.
The Killer propone due grandi ritorni: quello di David Fincher alla regia e, soprattutto, quello di Michael Fassbender davanti la macchina da presa.
Parigi. Un assassino dal carattere solitario e dal passato misterioso agisce nell’oscurità. Attende puntualmente i suoi obiettivi e li colpisce con minuziosa precisione. Ma un giorno qualcosa cambia: quello che egli aveva stabilito come il proprio inaccessibile rifugio verrà scoperto, e la sua mente, abituata all’infallibilità delle proprie missioni, inizierà a spedirlo in un turbinio di sospetti dai quali non sarà facile uscire. Infatti, il killer comincerà a perdere la pazienza, quasi impazzendo.
La sua metodica freddezza lascerà posto a una coscienza, come mai accaduto, e prima di premere il grilletto verrà spinto a riflettere. Sarà così che l'assassino professionista, che finora ha vissuto in un mondo privo di morale, si ritroverà da solo. Abbandonerà la Francia per attraversare la Repubblica Dominicana e gli Stati Uniti, con un solo obiettivo: eliminare chiunque abbia voluto sfidarlo, condizionando le proprie granitiche certezze.
Scritto da Andrew Kevin Walker e tratto dalla graphic novel Le Tueur, creata da Alexis Nolent (Matz), disegnata da Luc Jacamon e pubblicata in dodici album tra il 1998 e il 2013, The Killer trae ispirazione, come già accaduto per l’opera su tavole, dal film italo-francese Frank Costello Faccia d'angelo del 1967, diretto da Jean-Pierre Melville e interpretato da Alain Delon.
Presentato in Concorso all’80° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, il film rappresenta uno dei titoli più importanti presentati da Netflix nella stagione, anche per la grande attesa di ritrovare alla recitazione Michael Fassbender, che non appariva sulla scena internazionale da oltre quattro anni. Per David Fincher, invece, si tratta della quarta collaborazione consecutiva con la casa di produzione statunitense, dopo le serie Mindhunter e Love, Death & Robots e soprattutto, il celebrato Mank (2020), vincitore di due Premi Oscar e candidato ad altre otto statuette, tra cui quella di miglior film.
È curioso: il meglio del cinema di David Fincher ha spesso a che fare con i serial killer. Fin da Seven (1995), il regista ci ha fatto entrare nella mente di sociopatici perfettamente organizzati, sia reali che di finzione. Pensiamo al capolavoro Zodiac (2007), dedicato …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Killer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Killer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Pur apprezzandone la fattura, lo scrittore non riesce a cogliere il punto della filmografia di Fincher
Un nuovo video dietro le quinte illustra il modo in cui Fassbender è stato ricreato interamente in CGI per una sequenza del film di David Fincher.
Dopo il successo, Fincher non ha escluso la possibilità di realizzare un sequel del film con Michael Fassbender.
In The Killer troviamo l'illustrazione della crisi del lavoratore del XXI secolo, in cui David Fincher ribalta un percorso fatto in passato per portare il personaggio di Michael Fassbender a sollevare il Velo di Maya del capitalismo.
Ecco perché Brad Pitt ha rifiutato di recitare in The Killer, abbandonando così la possibilità di una reunion con David Fincher.