The Jacket è un film del 2005 diretto da John Maybury con Adrien Brody e Keira Knightley. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da IIF. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Jack, veterano della guerra del Golfo Persico soffre di amnesie ed è rinchiuso in un manicomio in cui si sta sperimentando un nuovo trattamento sulla mente, perchè accusato ingiustamente di omicidio. jack viene rinchiuso in una sorta di loculo ed assicurato da una rigida camicia di forza, mentre gli psicofarmaci lo trasportano in una dimensione spazio-temporale alterata
Orrore di una mente terrorizzata A più di sette anni dall'interessante biografia su Francis Bacon dal titolo Love is the Devil, il regista John Maybury torna con The Jacket: opera seconda (se escludiamo le sue pellicole più sperimentali) spalleggiata dall'onnipresente Steven Soderbergh. Il film narra …
Date di uscita e riprese - The Jacket è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Aprile 2005 (IIF); la data di uscita originale è: 04 Marzo 2005 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Canada, Regno Unito e Scozia. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS. Lingua originale: inglese.
Attualmente The Jacket ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Jacket e le nomination:
The Jacket è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Un film decisamente soddisfacente che si caratterizza per la ricchezza e molteplicità di tematiche e di riflessioni affrontate e per la continua oscillazione tra diverse derive stilistiche e narrative, più o meno degnamente riproposte in un canovaccio visivo tipicamente post-moderno.