The Illusionist 2006

N/D
2.9/5
La locandina italiana di The Illusionist

The Illusionist è un film di genere Avventura, Drammatico, Fantastico, Romantico del 2006 diretto da Neil Burger con Edward Norton e Jessica Biel. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Illusionist (2006). Vienna, inizi del Novecento. Eisenheim, un mago arrivato in città da chissà dove, conquista il pubblico con trucchi tanto incredibili da far credere che abbia poteri paranormali. Durante uno spettacolo, Eisenheim ritrova Sophie, la ragazza amata in gioventù, ch oggi è promessa all'erede al trono imperiale, il principe Leopold.

Recensione

Tutti i trucchi dell'illusionista Dopo Interview with the Assassin (2002), vincitore del Woodstock Film Festival e del Festival di AVignone, il regista-sceneggiatore Neil Burger torna con una particolare pellicola, frutto di un'interessante commistione di generi. Tratto infatti dal celebre racconto Eisenheim the Illusionist di Steven Millhauser (vincitore di un Pulitzer), questo film combina il racconto fantastico con la politica, l'amore con la magia, lasciando aleggiare anche, nell'atmosfera, qualche venatura horror. L'intreccio prende vita nelle strade della Vienna di fine Ottocento, dove si va affermando prepotentemente la figura di Eisenheim (Edward Norton), l'illusionista più geniale d'Europa. Il suo carisma e il …

Leggi la recensione completa di The Illusionist

Cast

Edward Norton Edward Norton Eisenheim
Jessica Biel Jessica Biel Sophie
Paul Giamatti Paul Giamatti Capo Ispettore Uhl
Rufus Sewell Rufus Sewell Principe Leopold
Eddie Marsan Eddie Marsan Josef Fischer
Tom Fisher Tom Fisher Wiligut
Erich Redman Erich Redman Conte Rainier
Aaron Taylor-Johnson Aaron Taylor-Johnson Eisenheim (giovane)
Eleanor Tomlinson Eleanor Tomlinson Sophie (giovane)
Brian Caspe Brian Caspe Assistente di Eisenheim

Vai al cast completo di The Illusionist

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Illusionist e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The Illusionist è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 2007 (Eagle Pictures).

  • "Sono andato in Russia, poi in Asia minore e poi in Oriente per molti anni… Volevo sempre tornare. Solo che… continuavo a pensare di trovarlo dietro il prossimo angolo". "Cosa?". "Un vero mistero. Ho visto cose straordinarie, ma l'unico mistero che non ho risolto era… perché il mio cuore non riusciva a dimenticarti".

Accoglienza

Attualmente The Illusionist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.4 milioni €
Incassi in USA
39.9 milioni $
Incassi internazionali
86.8 milioni $

Box-office The Illusionist (2006)

Premi e nomination

I premi vinti da The Illusionist e le nomination:

Academy Awards (2007)
1 nomination, 0 premi vinti
National Board of Review of Motion Pictures Awards (2006)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 5 premi

Critica

The Illusionist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli