The Human Voice 2020

4.5/5
3.3/5
Locandina di The Human Voice

The Human Voice è un film di genere Corto, Drammatico del 2020 diretto da Pedro Almodóvar con Tilda Swinton. Durata: 30 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Spagna, USA.

Data di uscita
13 Maggio 2021 (Italia)
Genere
Corto , Drammatico
Anno
2020
Regia
Pedro Almodóvar
Attori
Tilda Swinton
Paese
Spagna, USA
Durata
30 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di The Human Voice (2020). Libero adattamento dell’originale pièce teatrale di Jean Cocteau in cui si racconta la storia di una donna disperata che aspetta la telefonata dell’amato che l’ha appena abbandonata.

Una misteriosa donna è la protagonista del racconto. Ella è in attesa di qualcuno in particolare: il suo ex amante dovrebbe ritirare le valigie con i suoi effetti personali, ora che il loro rapporto si è concluso. Accanto alla donna, vi è anche un cane irrequieto, lasciato al proprio destino dal padrone.

Entrambi sono dunque due esseri viventi che devono affrontare l’abbandono, e metabolizzarlo. Durante l’attesa, la donna esce di casa solo in un’occasione, per acquistare un’ascia e una tanica di benzina. Per utilizzarle come? Da un momento all’altro, la protagonista passa dalla disperazione alla rabbia, dalla rassegnazione all’incapacità di reazione.

Si trucca, indossa abiti eleganti, come a rivivere; pensa poi di farla finita, non ricevendo le attenzioni che sperava arrivassero. Commette un gesto estremo, ma sarà proprio il cane accanto a lei a darle un’altra spinta per proseguire. Arriverà finalmente una chiamata, ma l’unica voce che ascolterà sarà la sua: l’altro capo del telefono non darà cenni. La donna cerca di mantenere la calma, ma non riesce più a sopportare l’ipocrisia e l’indifferenza: entrambe fanno molto male, ma chi deve rendersene conto sembra rimanere impassibile…

Recensione

Non possiamo iniziare al meglio la nostra recensione di The Human Voice senza collegarci alla cerimonia d'apertura di questa 77 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che ha visto la consegna del Leone d'Oro alla Carriera a Tilda Swinton, una delle attrici più eclettiche e a suo modo iconiche degli ultimi anni. Ed è proprio in questo cortometraggio realizzato da Pedro Almodóvar, che per l'occasione si cimenta per la prima volta in carriera con la lingua inglese, che l'attrice britannica ha la possibilità di dimostrare il proprio talento. The Human Voice diventa una perfetta cartolina per un premio celebrativo e …

Leggi la recensione completa di The Human Voice (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tilda Swinton riesce a regalare una performance incredibile e mai artificiale.
  • Si nota l’ispirazione di Pedro Almodóvar che ripropone molti dei suoi stilemi senza risultare ripetitivo o scontato.
  • Il personaggio femminile ha una vera voce umana a cui ci si affeziona subito.
  • Nonostante la breve durata, il film si dimostra un’opera da non perdere, soprattutto per i fan del regista.

Cosa non va

  • Per la natura stessa dell’opera, la durata esigua è perfetta. Ma, siamo sinceri, avremmo voluto durasse più a lungo.

Cast

Tilda Swinton Tilda Swinton Lei

Vai al cast completo di The Human Voice

Accoglienza

Attualmente The Human Voice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
16.785 €

Box-office The Human Voice (2020)

Critica

The Human Voice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli