The Human Voice è un film del 2020 diretto da Pedro Almodóvar con Tilda Swinton. Durata: 30 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA, Spagna.
Libero adattamento dell’originale pièce teatrale di Jean Cocteau in cui si racconta la storia di una donna disperata che aspetta la telefonata dell’amato che l’ha appena abbandonata.
Una misteriosa donna è la protagonista del racconto. Ella è in attesa di qualcuno in particolare: il suo ex amante dovrebbe ritirare le valigie con i suoi effetti personali, ora che il loro rapporto si è concluso. Accanto alla donna, vi è anche un cane irrequieto, lasciato al proprio destino dal padrone.
Entrambi sono dunque due esseri viventi che devono affrontare l’abbandono, e metabolizzarlo. Durante l’attesa, la donna esce di casa solo in un’occasione, per acquistare un’ascia e una tanica di benzina. Per utilizzarle come? Da un momento all’altro, la protagonista passa dalla disperazione alla rabbia, dalla rassegnazione all’incapacità di reazione.
Si trucca, indossa abiti eleganti, come a rivivere; pensa poi di farla finita, non ricevendo le attenzioni che sperava arrivassero. Commette un gesto estremo, ma sarà proprio il cane accanto a lei a darle un’altra spinta per proseguire. Arriverà finalmente una chiamata, ma l’unica voce che ascolterà sarà la sua: l’altro capo del telefono non darà cenni. La donna cerca di mantenere la calma, ma non riesce più a sopportare l’ipocrisia e l’indifferenza: entrambe fanno molto male, ma chi deve rendersene conto sembra rimanere impassibile…
Non possiamo iniziare al meglio la nostra recensione di The Human Voice senza collegarci alla cerimonia d'apertura di questa 77 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che ha visto la consegna del Leone d'Oro alla Carriera a Tilda Swinton, una delle attrici più eclettiche e …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente The Human Voice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Human Voice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La star di The Human Voice tornerà a lavorare con Pedro Almodóvar nel suo nuovo film, che l'attrice ritiene un naturale seguito presentata a Cannes 2019.
Il cortometraggio di Pedro Almodóvar, presentato fuori concorso al 77° Festival di Venezia, arriva nelle sale italiane distribuito da Warner Bros. Pictures dal 13 Maggio.
Tilda Swinton è la protagonista di The Human Voice, il cortometraggio diretto da Pedro Almodóvar di cui è stato diffuso il trailer.
La recensione di The Human Voice, il cortometraggio di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton presentato a Venezia 77.
La conferenza stampa di presentazione di The Human Voice, il corto diretto da Pedro Almodóvar con protagonista Tilda Swinton.