The Holdovers - Lezioni di vita è un film del 2022 diretto da Alexander Payne con Da'Vine Joy Randolph e Paul Giamatti. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Un insegnante della Deerfield Academy non piace davvero a nessuno. Gli studenti di Paul Hunham, così come i suoi colleghi e il preside, trovano esasperante la sua pomposità e rigidità. Paul, non avendo nessuno con cui trascorrere le vacanze di Natale del 1970, rimane a scuola a controllare gli studenti che non sono tornati a casa. Dopo un paio di giorni rimane solo uno studente, il quindicenne Angus, che ha ottimi voti ma un comportamento che potrebbe farlo espellere. Nell'istituto rimane anche la cuoca Mary, una donna afroamericana che si occupa del cibo degli studenti privilegiati e il cui figlio è stato dato per disperso in Vietnam. A Natale queste tre persone si trasformeranno in un'improbabile famiglia, e condividono delle disavventure che li aiuteranno a cambiare la loro esistenza.
New England, 1970. Paul Hunham è un insegnante di storia e antichità, e non ha un grande rapporto con le persone che ha attorno. Infatti, non piace ai suoi studenti, ai suoi colleghi e nemmeno al preside dell’istituto. Del resto, il suo metodo rigido e aulico non lo fa certo spiccare per simpatia.
Il Natale si avvicina e Paul nasconde, come di consueto, la sua solitudine. Decide così di rimanere a scuola anche durante le festività, per ricoprire il ruolo di supervisore degli studenti che non hanno ancora fatto ritorno nelle proprie case. A distanza di qualche giorno, tutti saranno ormai rientrati: soltanto un ragazzo, il quindicenne Angus, sarà rimasto in classe.
Dal carattere scontroso nonostante abbia un buon rendimento scolastico, il giovanissimo Angus è continuamente a rischio espulsione per i suoi comportamenti indisciplinati. Insieme a Paul e allo studente, all’interno dell’istituto sarà rimasta anche la capocuoca Mary, la quale si occupa dei ragazzi delle famiglie più abbienti e che, di recente, ha perso suo figlio nella guerra in Vietnam.
I tre, rimasti da soli, decideranno così di farsi compagnia, condividendo diverse disavventure nelle due lunghe settimane di festività che trascorreranno inaspettatamente insieme…
Diretto da Alexander Payne e scritto da David Hemingson, The Holdovers – Lezioni di vita rappresenta il ritorno sul grande schermo del regista statunitense, autore, tra gli altri, di Sideways – In viaggio con Jack (2004), Paradiso amaro (2011) e Nebraska (2013). L’ispirazione del film è partita da una pellicola degli anni Trenta del secolo scorso, ovvero Vacanze in collegio di Marcel Pagnol: anche lì, un maestro burbero si ritrova a trascorrere il Natale con gli studenti del collegio dove insegna. Payne ritrova il suo stile migliore attraverso una storia che invita a riflettere sull’importanza della condivisione tra persone, in particolare quando queste appaiono molto distanti e diverse fra loro. Ma, in fondo, tutti possono trovare nel prossimo qualcosa di davvero importante, per riuscire a conoscere meglio tanto sé stessi quanto chi si ha vicino, e superare così i propri limiti, per imparare a guardare avanti con uno sguardo profondamente rinnovato.
Le riprese si sono svolte prevalentemente in Massachusetts, dove la troupe ha girato in cinque vere scuole dello Stato: Groton, Northfield Mount Hermon, St. Mark's School, Fairhaven High School e Deerfield Academy. Quest’ultima, in particolare, è quella realmente frequentata da Dominic Sessa, qui al suo brillante esordio cinematografico. Accanto a lui, due interpreti formidabili: il magnifico protagonista Paul Giamatti, alla seconda collaborazione in carriera con Alexander Payne, e la straordinaria Da’Vine Joy Randolph.
Siamo entusiasti. E dopo averlo visto, ci sentiamo anche più leggeri, soffici. Perché sono i film come questi che ci ricordano il motivo per cui amiamo il cinema. È così che si scrive una storia, è così che la si deve raccontare. Sì, siamo sull'onda …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente The Holdovers - Lezioni di vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Holdovers - Lezioni di vita e le nomination:
The Holdovers - Lezioni di vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
The Holdovers - Lezioni di vita
2024 - Plaion
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Holdovers - Lezioni di vita
2024 - Plaion
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: The Holdovers - Lezioni di vita, Enea, Romeo è Giulietta, Una bugia per due, Totem - Il mio sole, Dieci minuti.
Su Amazon sono attualmente aperti i preorder di The Holdovers - Lezioni Di Vita, in versione blu-ray; il film diretto da Alexander Payne, con al centro Paul Giamatti, che ha conquistato pubblico e critica al cinema.
Da'Vine Joy Randolph si commuove sul palco per la vittoria del primo Oscar della sua carriera per il film The Holdovers.
Secondo quanto sostenuto dallo scrittore Simon Stephenson, Il film del regista Alexander Payne e dello sceneggiatore David Hemingson presenta delle somiglianze con lo script del suo Frisco del 2013.
Concludiamo i nostri pronostici sui premi Oscar: dalle possibile insidie all'annunciato trionfo di Christopher Nolan e del suo Oppenheimer al duello fra Lily Gladstone ed Emma Stone.