The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart 2020

4.0/5
3.8/5
Locandina di The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart

The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart è un film del 2020 diretto da Frank Marshall con Barry Gibb e Andy Gibb. Durata: 111 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
14 Dicembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Frank Marshall
Paese
USA
Durata
111 Min

Trama del film The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart

Documentario che racconta l’ascesa dell’inconfondibile gruppo, formato dai fratelli Barry, Maurice e Robin Gibb, la loro musica e l’evoluzione negli anni.

Un documentario che focalizza la narrazione sulla band pop anglo-australiana dei Bee Gees, i quali hanno caratterizzato la storia della musica con oltre mille brani composti, venti singoli in testa alle classifiche internazionali e oltre 230 milioni di dischi venduti.

Il film parte dalle origini del gruppo, composto dai fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb, e approfondisce il percorso artistico che l’ha portato a conquistare il mercato musicale. I Bee Gees hanno intercettato l'onda dei primi successi per dar loro seguito, acquisendo il cambiamento sonoro che si stava verificando durante i dirompenti anni Settanta. Ma non si sono mai fermati sulle proprie certezze: infatti, hanno saputo evolversi nel corso del tempo, passando da un iniziale pop musical per giungere alla disco, nuova tendenza che dominava nel periodo seguente ai loro esordi. La colonna sonora del film cult La febbre del sabato sera e le voci in falsetto sono entrate nell’immaginario collettivo.

Il documentario intende celebrare ciò che i Bee Gees hanno regalato alla musica, grazie anche all'ausilio di materiale di repertorio e di interviste realizzate non solo ai membri della band, ma anche ad altri personaggi di spicco del panorama artistico quali Eric Clapton, Noel Gallagher, Nick Jonas, Justin Timberlake e molti altri ancora.

Recensione di The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart

Un ritratto struggente di un'era nonché un bellissimo regalo agli amanti della musica pop. La recensione di The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart non può non riconoscere le qualità del documentario firmato da Frank Marshall con l'aiuto dell'unico membro ancora in …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Che si sia fan dei Bee Gees o meno, bastano le prime note delle loro hit più celebri a far scattare la voglia di ballare anche ai più refrattari.
  • Frank Marshall fa buon uso del ricco materiale d'archivio costellando il film di chicche per gli appassionati.
  • Complice la musica, impossibile non emozionarci e commuoversi di fronte alla parabola dei fratelli Gibb.

Cosa non va

  • Il film sfiora l'agiografia glissando sui lati oscuri della storia di Barry, Maurice e Robin Gibb e accennando appena i conflitti familiari e i problemi di dipendenza da alcool e droghe.

Cast di The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart

Barry Gibb
Barry Gibb
Se' Stesso
Andy Gibb
Andy Gibb
Se' Stesso
Maurice Gibb
Maurice Gibb
Se' Stesso
Robin Gibb
Robin Gibb
Se' Stesso

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart