Tesnota è un film del 2017 diretto da Kantemir Balagov con Atrem Cipin e Olga Dragunova. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Russia.
La vicenda è ambientata nel 1998, a Nalchik, Nord Caucaso, Russia. Ilana lavora nel garage del padre per aiutarlo a far quadrare il bilancio. Una sera, con la famiglia e gli amici festeggia il fidanzamento del fratello David. Più tardi la giovane coppia viene rapita e viene chiesto un riscatto. Chiamare la polizia è fuori discussione. Come farà la famiglia a raccogliere il denaro necessario a salvare David?
1998, nella piccola e squallida città di Nalchik, in Caucaso, la famiglia ebrea dei Koft viene sconvolta da una tragica notizia: il figlio minore, David, è stato rapito. Di lui non si hanno più tracce dopo che era uscito con la sua fidanzata. I Koft ricevono una richiesta di riscatto, ma quella che i criminali pretendono è una quantità di soldi non reperibile, a meno di non vendere l’impresa di famiglia e chiedere aiuto alla comunità. Ma i conflitti latenti, celati fino allora, esplodono ferocemente, finché Ilana, sorella di David, non sarà costretta a lottare contro tutto e tutti per sperare di poter abbracciare nuovamente suo fratello.
La nostra recensione di Tesnota, l'opera prima del regista russo Kantemir Balagov, coincide con la distribuzione del film nelle sale italiane, a due anni di distanza dalla sua presentazione al Festival di Cannes 2017, nella sezione Un certain regard, dove ha ricevuto il premio dei …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Tesnota ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tesnota è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Tesnota
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Alcune scioccanti scene di omicidi presenti in uno snuff movie sono state inserite in Closeness dal regista Kantemir Balagov.
La recensione di Tesnota, il film d'esordio di Kantemir Balagov, presentato a Cannes 2017: un sequestro fa esplodere le tensioni all'interno di una famiglia russa.
Dopo lo scandalo Weinstein, l'attrice e regista racconterà la sua America in cinque film. Tanta Italia, da Francesca Comencini a Roberta Torre, Noomi Raoace ospite a Torino con il distopico Seven Sisters.