Tesnota è un film del 2017 diretto da Kantemir Balagov con Atrem Cipin e Olga Dragunova. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Russia.
La vicenda è ambientata nel 1998, a Nalchik, Nord Caucaso, Russia. Ilana lavora nel garage del padre per aiutarlo a far quadrare il bilancio. Una sera, con la famiglia e gli amici festeggia il fidanzamento del fratello David. Più tardi la giovane coppia viene rapita e viene chiesto un riscatto. Chiamare la polizia è fuori discussione. Come farà la famiglia a raccogliere il denaro necessario a salvare David?
1998, nella piccola e squallida città di Nalchik, in Caucaso, la famiglia ebrea dei Koft viene sconvolta da una tragica notizia: il figlio minore, David, è stato rapito. Di lui non si hanno più tracce dopo che era uscito con la sua fidanzata. I Koft ricevono una richiesta di riscatto, ma quella che i criminali pretendono è una quantità di soldi non reperibile, a meno di non vendere l’impresa di famiglia e chiedere aiuto alla comunità. Ma i conflitti latenti, celati fino allora, esplodono ferocemente, finché Ilana, sorella di David, non sarà costretta a lottare contro tutto e tutti per sperare di poter abbracciare nuovamente suo fratello.
La nostra recensione di Tesnota, l'opera prima del regista russo Kantemir Balagov, coincide con la distribuzione del film nelle sale italiane, a due anni di distanza dalla sua presentazione al Festival di Cannes 2017, nella sezione Un certain regard, dove ha ricevuto il premio dei …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Tesnota ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tesnota è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Alcune scioccanti scene di omicidi presenti in uno snuff movie sono state inserite in Closeness dal regista Kantemir Balagov.
La recensione di Tesnota, il film d'esordio di Kantemir Balagov, presentato a Cannes 2017: un sequestro fa esplodere le tensioni all'interno di una famiglia russa.
Dopo lo scandalo Weinstein, l'attrice e regista racconterà la sua America in cinque film. Tanta Italia, da Francesca Comencini a Roberta Torre, Noomi Raoace ospite a Torino con il distopico Seven Sisters.