Tesnota 2017

3.0/5
2.8/5
Locandina di Tesnota

Tesnota è un film 2017 diretto da Kantemir Balagov e interpretato da Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Darya Zhovnar, Nazir Zhukov del genere Drammatico, attualmente tra i film al cinema, prodotto in Russia e distribuito in Italia da Movies Inspired. Durata: 118 min. Uscita ITA: 1 Agosto 2019.

Data di uscita
1 Agosto 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2017
Regia
Kantemir Balagov
Attori
Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Darya Zhovnar, Nazir Zhukov
Paese
Russia
Durata
118 Min
Distribuzione
Movies Inspired

Trama

Il film Tesnota è ambientato nel 1998, a Nalchik, Nord Caucaso, Russia. Ilana lavora nel garage del padre per aiutarlo a far quadrare il bilancio. Una sera, con la famiglia e gli amici festeggia il fidanzamento del fratello David. Più tardi la giovane coppia viene rapita e viene chiesto un riscatto. Chiamare la polizia è fuori discussione. Come farà la famiglia a raccogliere il denaro necessario a salvare David?

È il 1998. Nella piccola e squallida città di Nalchik, in Caucaso, la famiglia ebrea dei Koft viene sconvolta da una tragica notizia: il figlio minore, David, è stato rapito. Di lui non si hanno più tracce dopo che era uscito con la sua fidanzata. I Koft ricevono una richiesta di riscatto, ma quella che i criminali pretendono è una quantità di soldi non reperibile, a meno di non vendere l’impresa di famiglia e chiedere aiuto alla comunità. Ma i conflitti latenti, celati fino allora, esplodono ferocemente, finché Ilana, sorella di David, non sarà costretta a lottare contro tutto e tutti per sperare di poter abbracciare nuovamente suo fratello.

Recensione

La nostra recensione di Tesnota, l'opera prima del regista russo Kantemir Balagov, coincide con la distribuzione del film nelle sale italiane, a due anni di distanza dalla sua presentazione al Festival di Cannes 2017, nella sezione Un certain regard, dove ha ricevuto il premio dei critici FIPRESCI. Un esordio potente e coraggioso per il giovane cineasta, autore anche della sceneggiatura e del montaggio e all'epoca delle riprese appena venticinquenne, il quale si è ispirato a un reale fatto di cronaca: Tesnota (Closeness il titolo internazionale) è ambientato infatti nel 1998 a Nalchik, un villaggio nella regione settentrionale del ...

Leggi la recensione completa di Tesnota (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo sguardo lucido e rigoroso con cui Kantemir Balagov illustra un frammento della Russia post-sovietica.
  • La capacità di arricchire il racconto con numerosi sottotesti e notazioni sociali e psicologiche.
  • La vibrante prova d’attrice dell’esordiente Darya Zhovner, che sorregge un film di cui è protagonista assoluta.

Cosa non va

  • Un ritmo spesso dilatato che talvolta rischia di rallentare la narrazione.

Cast

Atrem Cipin Avi
Olga Dragunova Adina
Veniamin Kac David
Darya Zhovnar Ilana 'Ila' Koft
Nazir Zhukov Zalim

Vai al cast completo di Tesnota

Accoglienza

Attualmente Tesnota ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
46,102 €

Box-office Tesnota (2017)

Critica

Tesnota è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli