Santocielo è un film del 2023 diretto da Francesco Amato con Ficarra e Picone. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Dopo un'assemblea presieduta da Dio, in paradiso si decide che un altro messia deve essere inviato sulla Terra, per salvare un'umanità ormai alla deriva.
Nel corso di un’importante Assemblea Celeste nell’Alto dei Cieli, si sta discutendo dell’egoismo e dell’atteggiamento violento degli esseri umani, che sono prossimi alla perdizione se non verranno nuovamente guidati verso la giusta via. Per questo, l’Assemblea propone a Dio di intervenire, inviando un nuovo Messia. Così verrà deciso di mandare un Angelo, Aristide, che dovrà scegliere la donna con le migliori qualità possibili, toccando il suo ventre e creando una nuova gravidanza.
Arrivato sulla Terra, Aristide si mette sulle tracce della prescelta ma, una sera, incontra un uomo, Nicola Balistreri, un professore bigotto e ossessionato dal giudizio altrui. I due stringono immediatamente amicizia e trascorrono dei momenti di goliardia e, a fine serata, si ritrovano decisamente alticci. Senza accorgersene, Nicola attraversa la strada proprio mentre un’auto giunge a tutta velocità: per evitare il peggio, Aristide spinge il professore ma, accidentalmente, gli tocca il ventre, scatenando il potere celeste che aveva tra le mani. Ed è così che Nicola potrebbe essere rimasto in attesa del nuovo Messia... come rimediare a questo incredibile errore divino?
Ficarra e Picone ritornano sul grande schermo, questa volta diretti da Francesco Amato. Scritto dai due attori e comici siciliani insieme a Fabrizio Testini e Davide Lantieri, Santocielo è una commedia che diverte parecchio, fa riflettere su temi molto significativi e suggerisce un’intrigante profondità narrativa dietro le situazioni comiche nelle quali Salvo e Valentino sono ormai riconosciuti maestri. Insieme a loro, in scena, anche due tra le attrici più apprezzate del panorama italiano, ovvero Barbara Ronchi (di recente premiata con il David di Donatello per Settembre) e Maria Chiara Giannetta (protagonista di serie di successo quali Don Matteo e Blanca), alle quali si aggiunge anche la partecipazione straordinaria di Giovanni Storti.
Con Santocielo, Ficarra e Picone sono tornati ancora una volta alle ambientazioni siciliane: gli esterni della pellicola, infatti, sono stati girati a Catania tra giugno e luglio 2023.
La commedia italiana, portata ad un altro livello. Un livello diverso, un universo a sé, dove la comicità, oggi fragile e in via d'estinzione, trova nuova linfa, seguendo lo spirito imprevedibile di attori (comici) che, però, sono anche autori. Dunque, nulla è lasciato al caso, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Santocielo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Santocielo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Santocielo
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Santocielo
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Capitanato da Timothée Chalamet, Wonka vola a 10,5 milioni di euro e batte la fiaba Disney Wish, il primo titolo italiano è Santocielo con Ficarra e Picone.
Wonka stravince, Paola Cortellesi è la certezza, Adagio delude: se è mancato un titolo mastodontico come poteva essere Avatar 2 (che altera le percentuali), gli incassi di Natale 2023 sono complessivamente superiori a quelli del 2022.
Don Mario Sorce, parroco di Agrigento, ha definito 'blasfemo' il nuovo film dei due comici siciliani Ficarra e Picone.
"La famiglia è dove c'è l'amore": Salvo Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta, insieme al regista Francesco Amato, raccontano il film nella nostra video intervista.
La recensione di Santocielo: Ficarra e Picone, diretti da Francesco Amato, sono i protagonisti di una commedia molto densa, dove la comicità è costruita seguendo un'elegante (s)correttezza. Protagoniste femminili, Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.