Terra di confine - Open Range è un film del 2004 diretto da Kevin Costner con Robert Duvall e Kevin Costner. Durata: 145 min. Paese di produzione: USA.
Un gruppo di mandriani attraversa i pascoli attigui ad una prospera cittadina, e uno di loro vi si reca per gli approvvigionamenti. Quando i suoi compagni non lo vedono tornare, vanno in città a cercarlo e lo trovano ferito e incarcerato...
Il West secondo Costner A quattordici anni dall'uscita del suo esordio nella regia, Balla coi lupi, Kevin Costner torna a dirigere un western, Terra di confine, confermandosi come uno dei migliori interpreti contemporanei del genere e come regista intenso e capace. Così come nel film …
Date di uscita e riprese - Terra di confine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Marzo 2004; la data di uscita originale è: 15 Agosto 2003 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Giugno 2002 - 08 …
Scene difficili - Le sequenze più difficili da realizzare, sono state quella della sparatoria (che ha richiesto dieci giorni di lavoro e migliaia di munizioni) e quella delle piogge torrenziali e degli allagamenti. L'acqua necessaria per inondare le praterie è stata prelevata da …
Ci sono cose che uccidono un uomo più della morte.
Attualmente Terra di confine - Open Range ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Terra di confine - Open Range è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Kevin Costner rinunciò alla possibilità di recitare in Kill Bill per poter fare Terra di confine - Open Range, di cui fu anche regista.
Con questo film, Costner si conferma un ottimo regista, al momento unico erede di quel cinema carico di classicità, emozione, etica ma al tempo stesso anche modernità che vede in Clint Eastwood il suo re incontrastato.
Venerdì 16 gennaio 2004, all'Hotel Excelsior di Roma, Kevin Costner ha risposto alle domande dei giornalisti italiani a proposito del suo ultimo film "Terra di confine".